Sponsor
|
ITALIANI ALL'ESTERO - TURISMO RADICI - A RAI ITALIA MIN.PLENIPOTENZIARIO VIGNALI (DG.ITALIANI ALL'ESTERO) ILLUSTRA ITALEA /OBIETTIVI, RISULTATI E PROSSIMI APPUNTAMENTI CON COMUNITA' DI ORIGINE ITALIANA"
(2024-09-27)
Nella puntata del 26 settembre di “Casa Italia”, su Rai Italia, si è parlato di Italea, il progetto dedicato al Turismo delle Radici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il Direttore Generale per gli Italiani all’estero della Farnesina, Luigi Maria Vignali, ha presentato obiettivi, risultati e prossimi appuntamenti del progetto che invita gli italiani residenti all’estero e gli italo-discendenti a scoprire i luoghi e le tradizioni delle loro origini.
“Ci sono 80 milioni di italo discendenti nel mondo e da questo dato siamo partiti già dal 2018, quando abbiamo creato un primo tavolo di confronto per immaginare il progetto: come riportare in Italia tanti connazionali, che nel nostro Paese non sono mai stati. Il Progetto – ha sottolineato Vignali - ha una dimensione economica importante, abbiamo calcolato un indotto di 65 miliardi di euro, ma oltre al valore econo- mico, c’è anche il dialogo con le nostre comunità, la possibilità di farle tornare in Italia a riscoprire le loro origini”.
Il DG per gli Italiani all’estero si è poi soffermato sulle agevolazioni che il Progetto offre, anche attraverso Italea Card: “Abbiamo messo insieme un programma di agevolazioni e un partenariato con i Comuni italiani fortemente voluto dal Ministro Tajani, che consente di preparare i piccoli borghi ad accogliere i viaggiatori delle radici”.
Vignali ha, poi, elencato i prossimi appuntamenti in programma, quando Italea si presenterà alle comunità italiane all’estero: Buenos Aires, Melbourne, New York.
Un Progetto importante, ha ribadito Vignali, “per la ripresa delle aree interne e per il ripopolamento, anche perché chi torna in Italia magari acquista una casa, potrebbe tornarci a vivere, ci porta gli amici stranieri creando tante opportunità”. (27/09/2024-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|