Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 30 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANI ALL'ESTERO - RICONOSCIMENTO DOTTORATI DI RICERCA - SEN.CRISANTI (PD/ESTERO) PRESENTA DDL RICONOSCIMENTO AUTOMATICO ED EQUIPOLLENZA TITOLO

(2024-04-03)

"Fra i motivi che scoraggiano i nostri giovani a tornare in Italia dopo aver conseguito un dottorato all’estero, l’incertezza e il labirinto normativo che regolano il riconoscimento del titolo nel nostro Paese giocano un ruolo importante. L’attuale disciplina, infatti, non solo prevede un pesante iter burocratico ma anche un margine di incertezza per quel che riguarda il successo della procedura.
La drammatica conseguenza è che la maggior parte degli studenti italiani che consegue il dottorato in università straniere non torna in Italia ma sceglie di rimanere all’estero. Un danno inestimabile per il nostro Paese".

"Per questo motivo, dichiara oggi il Sen. Andrea Crisanti ho presentato un disegno di legge per assicurare il riconoscimento automatico e l’equipollenza a tutti gli effetti di legge del titolo di dottore di ricerca conseguito in università estere che abbiano determinati requisiti di qualità con il titolo conseguito presso le università italiane. Il disegno di legge è stato firmato anche dal presidente della 7ª Commissione Cultura, Università e Ricerca del Senato.

"Il numero di persone in possesso del dottorato di ricerca  è un indicatore della competitività scientifica e industriale di un Paese e dunque del suo potenziale di sviluppo" ha dichiarato il parlamentare eletto dalla Circoscrizione Estero-Europa. L’Italia è purtroppo uno degli ultimi Paesi OCSE per percentuale di dottori di ricerca sulla popolazione in età lavorativa 25-64 anni: si tratta infatti solo dello 0,5% della popolazione, un quarto rispetto a Paesi come Svizzera, Stati Uniti, Svezia e Germania. Se a questo dato aggiungiamo il progressivo calo di iscritti nelle nostre Università, il quadro si fa ancora più preoccupante.
Per il nostro Paese è dunque più urgente che mai facilitare l’inserimento di coloro che hanno conseguito il dottorato all’estero (italiani e non) nel nostro tessuto produttivo e scientifico, se non vogliamo rassegnarci a un costante impoverimento di risorse economiche e conoscitive della nostra “nazione”."(03/04/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07