Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 24 febbraio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANE/I ALL'ESTERO - GIORNATA INTERN. ELIMINAZ. VIOLENZA DONNE/ CGIE : "IL 25 NOVEMBRE NON E' UNA GIORNATA, E' UN CAMMINO!... 'LE VOCI DELLE DONNE ITALIANE ALL'ESTERO'. SOLO INSIEME SI PUO'".

(2023-11-25)

  "In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, il Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (CGIE) ribadisce il suo impegno contro questa diffusa e intollerabile violazione dei diritti umani.

Di fronte a un fenomeno che nessuno può permettersi di ignorare e soprattutto di fronte agli effetti terribili che continua a produrre ogni giorno, in tutto il mondo, il CGIE intende impegnarsi al massimo per fornire il suo contributo e mettere in campo le sue risorse." si legge in una nota odierna del Consiglio Generale degli Italiani all'estero.

L’obiettivo è educare, formare, sensibilizzare, far arrivare il messaggio il più lontano possibile e lavorare per costruire una società più consapevole e giusta, in cui le donne possano vivere finalmente libere dall'incubo della violenza di genere. Questo si può  fare solo unendo le forze e dando a un problema sistemico una soluzione sistemica, articolata e collettiva.

Per sottolineare questo intento, oggi il CGIE ha condiviso sui suoi canali dei video-messaggi di donne italiane che si sono affermate all'estero e che hanno voluto ribadire l’importanza di questa giornata, con la loro voce e i loro volti: non sono sole e non saranno le sole.

Il CGIE intende infatti continuare a dare spazio, sempre con la modalità della condivisione di video da tutto il mondo, a donne italiane all’estero che vorranno condividere il loro personale messaggio anche in occasione di altre ricorrenze che
riguardano l'uguaglianza di genere.
Sono molte, infatti, le giornate dedicate alle donne, ai problemi che incontrano proprio in quanto donne, ai settori in cui emergono nonostante il "soffitto di cristallo", ai nuovi traguardi conquistati e a quelli negati. In questa direzione e per diverse di queste date simbolo, il CGIE intende far ascoltare più voci possibili.

Il 25 novembre non è una giornata, è un cammino. Un cammino che solo tante persone possono far arrivare lontano e che solo insieme possiamo percorrere. Solo insieme si può" conclude la nota stampa. (25/11/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07