Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 14 luglio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - BELGIO - AUTO CON TARGA STRANIERA ? SE NON SEI UN TURISTA, DEVI IMMATRICOLARLA IN BELGIO

(2023-08-09)

La scorsa settimana il comune di Saint-Josse-ten-Noode di Bruxelles ha sequestrato circa 10 auto con targa straniera". Lo riferisce il "bulletin" giornale edito in Belgio ed indirizzato alla numerosissima comunità straniera che popola soprattutto l'area della capitale belga e dintorni.

"L'assessore responsabile dei parcheggi in strada, Philippe Boiteke, ha affermato che la mossa è stata quella di inviare un segnale chiaro ai proprietari del veicolo, costringendoli a identificarsi presso il comune.

"Se vivi permanentemente in Belgio, anche la tua auto deve essere immatricolata in Belgio, altrimenti è impossibile punire un proprietario che non paga il parcheggio", ha detto Boiteke.

“Stiamo prendendo di mira le auto che sono regolarmente presenti nel comune e che i nostri agenti hanno chiaramente identificato. Le auto appartenenti a turisti o visitatori ovviamente non sono prese di mira”.

Secondo Boiteke, circa il 10% dei parcheggi a Saint-Josse-ten-Noode è occupato da auto con targhe straniere.

"Per i veicoli immatricolati all'estero, al momento non abbiamo mezzi per esercitare pressioni per recuperare le somme dovute da persone che non hanno pagato le tasse di parcheggio - ci sono solo accordi di reciprocità con Francia e Paesi Bassi", ha detto un portavoce dell'agenzia regionale di parcheggio Parking. Bruxelles.

"Il parcheggio è imposto in modo diverso in altri paesi ed è molto complicato per un'agenzia come la nostra rivolgersi ai tribunali o alla polizia in un paese straniero per avviare una procedura di recupero".

Il nuovo contratto di gestione dell'ente parcheggi per gli anni 2022-2025 prevede l'introduzione di un sistema che consentirà la bigliettazione dei veicoli che non rispettano le regole di sosta.

Ma perché ciò avvenga, secondo Parking.brussels, ogni comune che ha affidato all'agenzia la gestione del proprio parcheggio deve adottare un regolamento comunale che ci autorizzi a sequestrare le auto straniere, cosa che non sempre avviene." conclude il giornale.(09/08/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07