Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - LAVORO/ ITALIANE IN UK - SECONDO UNA RICERCA TUC: LE DONNE LAVORANO PART TIME TRE VOLTE PIU' DEGLI UOMINI E QUATTRO VOLTE SOLO A TEMPO DETERMINATO

(2022-12-01)

  Le donne hanno una probabilità tre volte maggiore degli uomini di lavorare a tempo parziale e quasi quattro volte di più' di lavorare solo a tempo determinato. Ma gli uomini che lavorano in modo flessibile hanno maggiori probabilità di lavorare da casa.  Motivo per cui, il TUC invita i ministri ad agire rapidamente sulla promessa di estendere e rafforzare i diritti del lavoro flessibile, in modo che tutti abbiano accesso a un lavoro flessibile ben retribuito

Le donne hanno molte più probabilità degli uomini di avere accordi di lavoro flessibili, il che significa che perdono ore e quindi pagano, secondo la nuova analisi TUC delle statistiche ufficiali.

I risultati sono stati pubblicati oggi, un anno dopo il giorno in cui il governo ha chiuso la sua consultazione sul lavoro flessibile, e in vista del disegno di legge sul lavoro flessibile del deputato Yasmin Qureshi.

Milioni di persone in tutto il Regno Unito ora lavorano in modo flessibile. Il lavoro flessibile può assumere molte forme diverse, tra cui il lavoro da casa, il job sharing, l'orario compresso, il lavoro part-time e a tempo determinato.

Alcuni di questi accordi, come il lavoro a tempo parziale e solo a tempo determinato, hanno un impatto finanziario poiché il personale lavora meno ore e quindi riceve una retribuzione inferiore.

Ma altre forme di lavoro flessibile, come il lavoro da casa e gli orari compressi, consentono ai lavoratori di continuare a lavorare a tempo pieno senza perdere ore.

Accordi di lavoro flessibili con meno ore

La nuova analisi TUC rivela che le donne hanno molte più probabilità degli uomini di avere accordi di lavoro flessibili, il che significa che lavorano meno ore e subiscono una riduzione dello stipendio, come il lavoro part-time e a tempo determinato.

L'organizzazione sindacale sostiene che la mancanza di buone opportunità di lavoro flessibile e la divisione diseguale delle responsabilità  e dii assistenza  stanno costringendo alcune donne a una flessibilità che si traduce in una perdita di retribuzione:

Tempo parziale: il lavoro a tempo parziale (meno di 30 ore settimanali) è di gran lunga la forma più comune di accordo di lavoro flessibile per le donne. Più di uno su tre (35,7%) lavora part-time, rispetto a solo un uomo su nove (11,5%). Secondo i dati più recenti dell'Office for National Statistics (ONS), una donna che lavora part-time viene pagata in media £ 5,40 l'ora in meno di un uomo a tempo pieno (un divario retributivo del 33%). E non solo i lavoratori part-time sono pagati meno dei lavoratori a tempo pieno, ma hanno meno opportunità di carriera, retribuzione e progressione rispetto ai lavoratori a tempo pieno.

Solo a termine: quasi una donna su 13 (7,9%) lavora solo a tempo determinato, per circa 39 settimane all'anno anziché 52 settimane (75% dell'anno). Ma meno di un uomo su 50 (1,8%) sceglie questa opzione, quindi le donne hanno una probabilità quattro volte maggiore rispetto agli uomini di lavorare solo a tempo determinato.

Condivisione del lavoro: sebbene la condivisione del lavoro sia la forma meno comune di accordo di lavoro flessibile, le donne hanno una probabilità tre volte maggiore rispetto agli uomini (0,6% rispetto allo 0,2%) di ricoprire un ruolo di condivisione del lavoro, in cui più di un lavoratore condivide un lavoro. 

Lavoro da casa

Tuttavia, il quadro con i compiti a casa è diverso. L'analisi rivela che anche prima della pandemia, gli uomini avevano maggiori probabilità delle donne di lavorare da casa, il che non si traduce in una perdita di ore. 

Nel 2019, un uomo su 13 (8%) lavorava da casa, rispetto a una donna su 17 (6%). E nel 2021, quasi un uomo su 4 (23%) ha lavorato principalmente a casa, rispetto a poco più di una donna su 5 (21%).

Anche nei lavori dominati dalle donne, è più probabile che gli uomini lavorino a casa rispetto alle donne:

Nelle arti e nel tempo libero, dove oltre la metà (52%) dei dipendenti sono donne, solo uno su sei (16%) lavora da casa, rispetto a circa uno su cinque (19%) uomini.

E nell'alloggio e nel vitto, (sempre dove più della metà, il 56%, della forza lavoro è costituita da donne), circa una donna su 50 (2%) lavora da casa, rispetto a un uomo su 25 (4%).

Il TUC sostiene che un maggiore accesso a tutti i tipi di accordi di lavoro flessibili offrirebbe maggiori opportunità alle donne di adottare i tipi di flessibilità - se lo desiderano - che non incidono sulle ore lavorate e sulla retribuzione. 

L'organismo sindacale afferma che anche i lavori part-time devono essere progettati in modo da garantire una retribuzione equivalente e le stesse opportunità di carriera e progressione, in modo che coloro che vogliono lavorare part-time non perdano l'occasione.

E la normalizzazione e il miglioramento delle opzioni di lavoro flessibile incoraggerebbero anche più uomini ad accettare queste opzioni e condividere le responsabilità di assistenza, afferma il TUC. 

Il segretario generale del TUC, Frances O'Grady, ha dichiarato: “Il lavoro flessibile non dovrebbe sempre significare meno ore o meno retribuzione.

“Ma troppo spesso, le donne pagano un pesante prezzo finanziario per cercare di bilanciare il loro lavoro e le responsabilità di cura, essendo costrette a ridurre le ore – e perdere lo stipendio – piuttosto che sborsare per costi esorbitanti per l'assistenza all'infanzia.

“Questo non è giusto. Dobbiamo garantire a tutti l'accesso a quante più opzioni di lavoro flessibili possibili, non solo quelle che ti lasciano peggio.

“Il lavoro flessibile consente alle persone sia di lavorare che di sostenere le proprie famiglie. È così che manteniamo le mamme al lavoro e colmiamo il divario retributivo di genere. Dà ai papà di stare  più tempo con i loro figli. E aiuta i lavoratori disabili, i lavoratori più anziani e gli accompagnatori a rimanere al lavoro.

«Ma il sistema attuale non funziona. I datori di lavoro possono rifiutare le richieste di lavoro flessibile impunemente. E i lavoratori sono troppo spaventati per chiedere informazioni sul lavoro flessibile quando fanno domanda per un posto di lavoro, per paura di non essere nominati.

“I ministri hanno promesso di modernizzare il diritto del lavoro per rendere le opzioni di lavoro flessibili la norma per ogni lavoro.

"Il modo per farlo è che i ministri richiedano che tutti i posti di lavoro siano pubblicizzati con le possibili opzioni di lavoro flessibili dichiarate e che diano a tutti i lavoratori il diritto legale di lavorare in modo flessibile sin dal loro primo giorno di lavoro".

I ministri hanno promesso di rafforzare il lavoro flessibile. Il governo ha condotto una consultazione sul lavoro flessibile alla fine dello scorso anno.
Oltre 5.700 persone hanno inviato una risposta a questo, ma quasi un anno dopo, stanno ancora aspettando i risultati. 

Il TUC desidera che la consultazione offra una reale flessibilità ai lavoratori, tra cui: 

Sbloccare la flessibilità in tutti i lavori. Ogni lavoro può essere svolto in modo flessibile. È possibile scegliere tra una gamma di flessibilità basate sull'orario e sulla posizione e c'è un'opzione flessibile che funzionerà per ogni tipo di lavoro. I datori di lavoro dovrebbero pensare in anticipo alle opzioni di lavoro flessibile che sono disponibili in un ruolo, pubblicarle in tutti gli annunci di lavoro e dare ai candidati prescelti un giorno il diritto di assumerlo. 

Rendere il lavoro flessibile un vero e proprio diritto legale fin dal primo giorno di lavoro. Le persone dovrebbero avere il diritto di lavorare in modo flessibile fin dal primo giorno, a meno che il datore di lavoro non possa adeguatamente giustificare il motivo per cui ciò non è possibile. I lavoratori dovrebbero avere il diritto di presentare ricorso contro qualsiasi rifiuto. E non dovrebbe esserci un limite al numero di volte in cui puoi chiedere accordi di lavoro flessibili in un anno. (01/12/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07