Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - CONFERENZA SUL FUTURO DELL'EUROPA: 200 CITTADINI EUROPEI SI RIUNISCONO PER DISCUTERE DI UE NEL MONDO E MIGRAZIONE

(2021-10-14)

Conferenza sul futuro dell'Europa: 200 cittadini europei si riuniscono questo fine settimana per discutere di UE nel mondo e migrazione
Si conclude così la prima fase dei panel dei cittadini europei: l'ultimo gruppo di 200 cittadini europei si riunirà per le prime sessioni da domani  15 al 17 ottobre al Parlamento europeo a Strasburgo.

L'ultimo incontro del primo ciclo dei quattro panel di cittadini europei sarà incentrato sul ruolo dell'Unione Europea nel mondo e sulle migrazioni. I cittadini discuteranno degli obiettivi e delle strategie dell'UE nei settori della sicurezza, della difesa, della politica commerciale, degli aiuti umanitari e allo sviluppo, della politica estera e di vicinato e dell'allargamento dell'UE. Discuteranno anche la via da seguire per l'UE per quanto riguarda i fenomeni migratori.

“Sono lieto di vedere che l'ultimo panel di cittadini europei sta iniziando i suoi lavori, segnando così la fine del primo ciclo di dibattiti sostanziali. Presto dovranno svolgersi altri due cicli prima che i gruppi di esperti formino raccomandazioni concrete ", ha affermato Gašper Dovžan, segretario di Stato sloveno e copresidente del comitato esecutivo della Conferenza sul futuro dell'Europa. “Il ruolo dell'Unione Europea nel mondo e le migrazioni sono tra i temi a cui l'Unione Europea rivolge particolare attenzione, questi due temi rientrando anche tra le aree prioritarie della Presidenza slovena del Consiglio dell'Ue. Vogliamo ascoltare le aspettative dei cittadini, soprattutto dei giovani, riguardo alla loro visione dell'Europa per i prossimi 10, 20 o 30 anni”, ha aggiunto.(14/10/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07