Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - COVID-19 -/ZERO DONNE : BERARDI (W40): 75% SANITA'/COVID-19 DONNE ED EMINENTI RICERCATRICI STUPISCE - SE NON IDIGNA - ASSENZA DONNE NEL COMITATO

(2020-04-29)

  Ieri la  redazione di Italiannetwork/Italialavorotv ha dato notizia del malumore che circola fra le ricercatrici ed esponenti del mondo della sanita' italiana per la composizione del  Comitato tecnico scientifico istituito a supporto della Protezione civile italiana per l'emergenza Covid-19  (http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=61698).

  Oggi, un'ulteriore conferma dallo stato d'animo che ha accolto la scelta di uno staff tutto al maschile viene dalla vicepresidente di W4O, rossana Berardi, dell'associazione Women For Oncology Italy,che intervistata dall'agenzia di Stampa Dire ha, fra l'altro,  affermato sull'argomento:

"Questa emergenza sanitaria ha comportato e comporta scelte dolorose, come dicevamo, proprio in termini di disagio sociale. Il 75% delle persone, per la maggior parte donne, ha cambiato vita e non solo l'allontanamento, doloroso, dal nucleo familiare ma uno stravolgimento della vita quotidiana. Nel 43% dei casi si e' cambiata abitazione e il 32% di queste operatrici non vede i propri figli da piu' di 14 giorni e l'80% di loro non vede i propri genitori da piu' di due settimane. In un lavoro pesante, stressante ed in continua evoluzione, quale quello che sta avvenendo in epoca Covid, questo elemento relativo all'aspetto familiare e all'insicurezza personale non facilita l'attivita' lavorativa. In questo spaccato che e' emerso in cui le donne sono protagoniste sia in termini numerici che di scelte di vita
effettivamente stupisce se non indigna l'assenza di donne che possono dare un contributo ideativo e decisionale". (29/04/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07