Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - INPS E UNIVERSITA' STATALE DI MILANO FIRMANO CONVENZIONE PER TIROCINI CURRICULARI SU MEDIAZIONE LINGUISTICA A FAVORE DI LAVORATORI IMMIGRATI

(2016-05-31)

È stata sottoscritta venerdì 27 maggio a Milano dal Presidente dell’Inps Tito Boeri e dal Rettore dell’Università degli Studi di Milano Gianluca Vago una convenzione per tirocini curriculari che darà la possibilità agli studenti dell’Università Statale di Milano di svolgere periodi di tirocinio presso l’Inps, così come previsto dalla normativa vigente. Tale opportunità consentirà ai soggetti stipulanti di predisporre progetti formativi in vari ambiti di interesse reciproco, che andranno ad arricchire il curriculum formativo dello studente.

La prima tipologia di progetti formativi riguarderà l’attività di Mediazione Linguistica, che vedrà coinvolti gli studenti dell’omonimo Corso di studi. A tali studenti sarà data la possibilità di esercitare le capacità linguistiche presso il Centro di Assistenza ai Servizi Telematici (Casti) dell’Inps di Milano, con il vantaggio di arricchire l’attività di mediazione linguistica già svolta in inglese e spagnolo, nei confronti di fasce di utenza debole, rappresentata soprattutto da lavoratori immigrati, ai quali sarà reso più agevole l’accesso ai servizi telematici dell’Istituto. I lavoratori con cittadinanza extracomunitaria, infatti, costituiscono ormai una buona parte della popolazione attiva iscritta all’Inps. 

Nel 2014 i lavoratori cittadini extracomunitari iscritti alla Gestione Lavoratori Dipendenti dell’Istituto erano l’8,1% del totale, e il loro numero - 1.137.489, a fronte di un totale di 14.017.748 - è cresciuto di quasi il 3% rispetto all’anno precedente. Nello stesso anno i lavoratori extracomunitari hanno versato contributi per 7,6 miliardi di euro, usufruendo di prestazioni per un totale di 3,1 miliardi di euro. Analoghe convenzioni sono allo studio in altre città italiane ad alta densità di immigrati. (31/05/2016-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07