Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 28 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - BRASILE - ITALIANI NEL NUOVO PARTITO BRASILIANO "SOLIDARIEDADE" PRESIEDUTO DA PAULO PEREIRA DA SILVA - INTERVISTA AD ITALIANNETWORK A LATERE INCONTRO CON UILP E ITAL

(2014-04-04)

  In Brasile il dibatto sulle elezioni presidenziali di ottobre ? gi? iniziato ed il confronto si estende anche al di fuori dei confini nazionali nel contesto delle relazioni fra partiti politici e con le forze sociali dei Paesi con i quali esistono piu' intensi collegamenti. In quest'ambito la visita nei giorni scorsi a Roma, di una delegazione del nuovo partito dei lavoratori  "Solidariedade", guidata dal suo Presidente nazionale, il deputato Paulo Pereira da Silva, gi? esponente di For?a Sindical, (VIDEO: http://www.italiannetwork.it/video.aspx?id=1762) uno dei maggiori sindacati brasiliani che ha costruito solidi legami con la UIL ed il suo Sindacato dei Pensionati  UILP, molto presente in Brasile. Nella dirigenza del nuovo partito numerosi gli italo/brasiliani e con la doppia cittadinanza, italiana e brasiliana.

Recente anche l'accordo fra ITAL UIL e SINDNAPI (sindacato dei pensionati di For?a Sindical) (vedi: http://www.italiannetwork.it/video.aspx?ln=it&id=1720)  e http://www.italiannetwork.it/video.aspx?ln=it&id=1684 per la diffusione dei servizi di Patronato nelle sedi del SINDNAPI.

Che la forza propulsiva del sindacato in Brasile sia importante ne ? testimone la Presidenza dell'ex sindacalista Lula cui ? andato il forte consenso di un Paese che ? riuscito a conquistare in pochi anni un ruolo importante fra le potenze mondiali. E lo dicono anche i numeri che Paulinho da For?a, il nome di battaglia del Presidente di Solidariedade, ha snocciolato nell'incontro con il Sindacato UILP e l'ITAL, cui ? seguito quello con la UIL, circa le forze in campo del nuovo "partito dei lavoratori" concretizzatesi in poco meno di tre mesi e gi? pronte a presentarsi sul territorio come partito di opposizione ad un altro "Partido dos Trabalhadores", quello dell'attuale Presidente Dilma Vana Rousseff Linhares.

In 180 giorni di vita del partito si contano 1 senatore, 24 deputati federali, 82 deputati a livello regionale, 204 sindaci e 3.500 consiglieri comunali, oltre a migliaia di attivisti in tutti gli Stati del Brasile e nei 5411 Municipi. Un cammino nel quale ha contato molto l'apporto dei sindacati, dei sindacati dei pensionati e le associazioni.

Illustrando gli obiettivi del Partito, il Presidente di Solidariedade, ha ricordato l'importanza dell'aiuto del sindacato italiano, sin dall'inizio del ventunesimo secolo quando arrivarono i primi emigrati italiani ed hanno dato avvio alle organizzazioni dei lavoratori e pi? di recente con l'aiuto della UILP quasi venti anni fa, quando a seguito del'accordo con il sindacato dei pensionati ? stato possibile copiare l'impianto del sistema dei sindacato.

Solidariedade ? nato perch? non esiste pi? in Brasile un partito che faccia gli interessi dei lavoratori - ha poi affermato il Fondatore di Solidariedade, facendo il paragone con la situazione italiana "quando la sinistra arriva al potere allora abbandona le cause dei lavoratori e dei pensionati neanche se ne parla. Solidariedade, invece, vuol essere realmente un Partito che difende gli interessi dei lavoratori. Per fare un esempio: la presidente Dilma non ha accolto una richiesta dei lavoratori in questi 4 anni.  Questo, per?, ? un anno elettorale e noi desideriamo che si possa raggiungere questo obiettivo. Questo ? un partito di opposizione al Governo e proprio il Governo ha messo tutti gli ostacoli avanti perch? questo partito non nascesse, come ben sanno gli avvocati che hanno seguito la faticosa nascita del partito.

L'auspicio del deputato Paulo Pereira da Silva ? dunque quello di poter proseguire anche nell'ambito del Partito il comune impegno nato con la UILP nell'ambito della collaborazione con For?a Sindical ed anche con l'Ital, del quale ha avuto molte segnalazioni per l'impegno a tutela dei lavoratori in Brasile

"Dopo un anno di lavoro il Partito ? stato ufficializzato il 24 settembre scorso ed ha gi? un'ampia rappresentanza in Parlamento di ben 24 deputati.
 
Un partito erede di Lula e del Partito dei Trabalhadores ?
"In un certo senso " risponde ad Italiannetwork il Presidente Paulo Pereira da Silva, perch? anche il partito di Lula era nato come partito dei lavoratori.Purtroppo in questi tempi hanno abbandonato la causa della difesa dei diritti dei lavoratori, mentre Solidariedade vuol proseguire nel cammino della difesa dei lavoratori e dei pensionati."

Fra gli obiettivi che il partito perseguir?: la nascita di una Commissione di Sviluppo Sociale con governo sindacati ed espressioni della societ? civile a favore dello sviluppo sostenibile, incremento della democrazia partecipativa attraverso la comunicazione digitale e la trasparenza in tutti i settori pubblici per combattere la corruzione, lo sviluppo della politica industriale a medio e lungo raggio.., sostegno alle organizzazioni dei lavoratori e degli imprenditori, valorizzazione del lavoro secondo i principi della giustizia sociale, aumento delle pensioni e corretta attuazione dele politiche a sostegno degli anziani, rafforzamento sistema unico nazionale della salute, 10% del PIL per l'educazione ed il superamento del dualismo esistente nel sistema brasiliano....

Il Brasile ? un Paese in rapida ascesa ma in cui sussistono grandi sacche di povert?. Per questo c'? bisogno di un forte partito dei lavoratori ?
"Lo sviluppo del Brasile, purtroppo, negli ultimi tempi ? rallentato, mentre negli anni recenti c'era stato uno sviluppo costante del 6/7%, nell'ultimo anno il PIL si ? ridotto al 2%, inferiore a quello dei Paesi di tutta l'America Latina. Per cui c'? una preoccupazione non solo da parte delle forze sindacali e delle altre organizzazioni ma anche da parte delle industrie si nota questo rallentamento, per cui uno degli obiettivi che il partito sta mettendo in campo in questi primi tre mesi di vita ? avere una presenza significativa in tutti gli Stati del Brasile e gi? sono iniziate diverse attivit? nel 60% del Brasile."

Il Presidente Paulo Pereira da Silva conferma di aver avuto importanti incontri, nei giorni scorsi, con  esponenti della Direzione del  Partito socialista e del Partito Democratico. Importanti, sottolinea il Presidente federale di Solidariedade, per l'avvio di contatti e relazioni con questi due partiti della sinistra italiana. La visita del Presidente Pereira da Silva ? proseguita in Belgio per ulteriori incontri con i Partiti della sinistra al Parlamento Europeo.

Richiesto da Italiannetwork sull'adesione al nuovo Partito, Solidariedade, da parte dei brasiliani in Italia e degli italo/brasiliani nel Paese sud Americano, il Presidente "Paulinho",  dopo aver sottolineato l'attenzione che come partito dei lavoratori porta ai temi dell'emigrazione, ha fatto presente che si intende sviluppare questo impegno con l'apporto dei partiti ed i sindacati italiani ed europei. Mentre sul fronte degli italiani residenti in Brasile non solo ha dichiarato che stanno seguendo con interesse il nuovo partito ma ha dichiarato che c'? un'ampia rappresentanza anche all'interno della direzione del Partito di cittadini di origine italiana e che hanno la cittadinanza italiana."

Italiannetwork ha, poi, chiesto a Pereira da Silva una opinione sulla situazione economico-politico sociale del nostro Paese.
"La crisi economica che ha coinvolto tutta l'Europa e che non ha risparmiato l'Italia c'? stata sicuramente una crisi politica legata alla fine del Governo di Berlusconi e chiaramente al passaggio verso un nuovo Governo. Attualmente, l'uomo politico ha dichiarato di "guardare con interesse alle novit? che sta introducendo il nuovo Governo di cui giarda con interesse attivismo ed anche coraggio, come nella riforma del Senato, per cui ? convinto che "con questo nuovo slancio l'Italia recuperer?"

Infine, On.le una sua giovane collega brasiliana di origini italiane ed eletta dalla Circoscrizione estero al Parlamento Italiano, l'on.Bueno, ha dichiarato che anche in Brasile ci vorrebbe un giovane ed innovativo premier come Matteo Renzi. Lei condivide questa posizione ?
Un'opinione che il Presidente di Solidariedade condivide, ricordando come d'altra parte la giovane parlamentare italiana sia figlia di un importante esponente del Partito Socialista Brasiliano, oltre che suo amico, cos? come il senatore Longo (ndr socialista ital/brasiliano eletto anche lui al Parlamento italiano dalla Circoscrizione Estero del Sud America, e l'on. Fabio Porta, proveniente dal sindacato italiano in Brasile ed eletto nelle file del PD ) con i quali condivide opinioni ed impegni nel confronto politico in Brasile.(04/04/2014-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07