Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 14 maggio 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - - BRASILE - CASTELLENGO(V.PRES.ITAL UIL):"DIVENTA OPERATIVO L'ACCORDO CON IL SINDACATO DEI PENSIONATI DI FORCA SINDACAL. SAREMO PRESENTI IN TUTTE LE MAGGIORI CITTA' BRASILIANE"

<a href="http://195.110.140.247/streaming/CASTITAL1014.wmv" />

  Il  26 novembre scorso è stato firmato a Roma un accordo di collaborazione tra il Patronato ITAL UIL Brasile e Nazionale e il SINDNAPI, il sindacato dei pensionati brasiliani aderente al sindacato Forca Sindacal, il cui obiettivo primario è allargare lo spettro di tutele offerte ai pensionati italiani e discendenti di italiani residenti in Brasile

L'accordo che darà al Patronato della UIL la possibilità di essere presente in tutte le grandi citta' del Paese sud americano presso le sedi del Sindnapi e di avere il supporto del sindacato brasiliano presso le sedi del Patronato, entra ora nella fase operativa. Una delegazione del Patronato ITAL guidata dal Presidente Nazionale Gilberto De Santis e dal Vice Presidente, responsabile dell'Area Internazionale del Patronato Mario Castellengo, sarà in Brasile nei prossimi giorni per inaugurare alcune nuove sedi del sindacato e del Patronato a San Paolo ed a Rio De Janeiro.  Per l'occasione sarà presente anche l'on. Fabio Porta, eletto nelle file del PD in Sud America e residente in Brasile.

Sugli sviluppi dell'iniziativa il Vice Presidente del Patronato ITAL UIL Castellengo ne ha parlato ad Italialavorotv.it/Italiannetwork.it) (vedi: http://www.youtube.com/watch?v=-qm4nUVy29Y )  " Sarà l’occasione per una serie di riunioni, spiega il vice Presidente Castellengo ma inizieremo la nostra visita con l'inaugurazione  di una prima sede ITAL all’interno della sede del sindacato a San Paolo e l’ITAL  avrà un ufficio nella sede del Sindnapi sempre a San Paolo. Poi sarà la volta di Rio de Janeiro. A seguire le altri sedi, da Belo Orizzonte a  Porto Alegre. Faremo il punto sull’organizzazione ad Agosto, ma entro la fine dell'anno l’accordo sarà reso completamente operativo. E non è poco saranno moltissime le sedi perché il SINDNAPI si sta espandendo moltissimo e questo è molto importante per noi perchè il nostro obiettivo come patronato è il rafforzamento della nostra presenza in Brasile, ed è altrettanto importante per i nostri connazionali che  potranno avere assistenza in una situazione sempre più complessa per la chiusura dei Consolati e  la mancanza di servizi. Senza questi accordi non saremmo in grado di assicurare la nostra presenza in maniera estensiva”, afferma Castellengo che sottolinea “sicuramente entro la fine del 2014 l’ITAL sarà presente nella maggioranza delle grandi città. Sarà questo il nostro impegno per il 2014, grazie al Sindnapi, per raggiungere i nostri connazionali in Brasile. E proprio grazie alla sensibilità del sindacato pensionati di Força Sindacal  sarà possibile mantenere il legame con la stragrande maggioranza di connazionali ormai anziani, spesso abbandonati dalle istituzioni italiane..

L'accordo è in regime di reciprocità e prevede quindi la tutela dei pensionati brasiliani od italo/brasiliani in Italia. Anche se il vice Presidente dell’Ital – non manca di sottolineare - sul piano degli accordi di sicurezza sociale la “situazione è pesante”  e non si riescono a fare molti passi avanti per un aggiornamento delle convenzioni internazionali....
integrale http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=18772”.(15/01/2014-ITL/ITNET)


(Data di inserimento online 2014-01-15 00:01)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07