Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Formazione e Università

LINGUA E CULTURA ITALIANA NEL MONDO- PIPERNO(MIUR):"INTERVENTI CURRICULARI". PROF.DE MAURO:"RISORSE FINANZIARIE E SFORZO INTELLIGENZE PER RILANCIARE LA LINGUA ITALIANA NEL MONDO".

<a href="http://195.110.140.247/streaming/ITALIANO2.wmv" />

  "Prima dall’Europa ci contattavano solo i grandi paesi come Spagna, Francia e Germania, ma ora si aggiungono i Paesi dell’Europa dell’Est, dei Balcani e del Mediterraneo, per finire con Israele e i Paesi del Maghreb – ha ricordato Anna Piperno, della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici del Miur – che ci chiedono cose diverse. Il Ministero, dal canto suo, valuta quali spazi abbiamo per inserire l’italiano a livello curriculare. Ci sono ordinamenti che lasciano spazio alle lingue seconde o terze; altri, come quello spagnolo, sono più limitati. In questo caso il Ministero interviene con un lavoro diplomatico: nei giorni scorsi abbiamo siglato un Memorandum con la Spagna”.

“Che cosa dovrebbero cercare di fare le istituzioni per promuovere e tutelare la lingua e la cultura italiana? Impiegare non solo risorse finanziarie, ma fare anche uno sforzo di fantasia e di intelligenza”. Lo ha affermato il Presidente della Fondazione Bellonci, Tullio De Mauro, intervenendo al convegno “L’italiano all’estero: strategie di promozione e tutela”, promosso dalla Società Dante Alighieri e dai Parlamentari eletti nella circoscrizione estero.

“La lingua italiana – ha proseguito De Mauro – ha da sempre avuto un grande successo a livello mondiale, dovuto a diverse ragioni storiche e culturali:la prossimità al latino, l’interesse e la pratica del melodramma, la spinta del clero cattolico, l’ interesse per il giacimento storico e culturale che caratterizza il nostro Paese. Ma questo attiene al passato ed al ruolo della lingua italiana; un ruolo che occorre rilanciare, attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi e attraverso la presa di coscienza delle potenzialità economiche e lavorative legate alla nostra lingua”.(31/05/2010-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2010-05-31 00:05)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07