Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Italiani all'estero

ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/SVIZZERA - PRES.REPUBBLICA MATTARELLA A BERNA INCONTRA LA COMUNITA' ITALIANA "IDEALE INIZIO MIA VISITA".

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto oggi in Svizzera  su invito del Presidente della Confederazione Ignazio Cassis, dove rimarrà fino al 30 novembre.

Al suo arrivo a Berna, il Capo dello Stato ha incontrato il personale dell’Ambasciata e una rappresentanza della collettività italiana in Svizzera.
Accolto dall'Amb.Silvio Migrano, che ha ringraziato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella della sensibilità dimostrata incontrando, come primo atto della sua visita, la comunità italiana in Svizzera. Una comunità che conta 670.000 persone, "un numero straordinario di italiani che vivono in ogni città, in ogni Cantone della Svizzera, che costituiscono la terza comunità italiana all'estero e la più grande comunità straniera nella Confederazione"

Dopo aver ringraziato gli esponenti della comunità italiana, il Presidente Mattarella ha fatto presente come  l'incontro con gli esponenti dell'Ambasciata, del Comites...i connazionali  fosse un "modo ideale per iniziare la  visita di Stato in Svizzera, perché voi rappresentate tutti i nostri connazionali che vivono ed operano nella Confederazione e rappresentate la Nazione Italiana in questo Paese amico."

Il Presidente ha ringraziato la comunità "per quello che fate, come rappresentate l'Italia nei vari versanti delle vostre attività in cui siete impegnati e nella vita quotidiana di questa comunità così grande che porta l'Italia in Svizzera. Una particolarità, che lega fortemente i nostri due Paesi in maniera intensissima,  di amicizia, di collaborazione, di legami di ogni genere, di ogni versante da quello economico a quello commerciale, a quello culturale, a quello artistico, della sicurezza".

Infine, "Ho avuto il piacere di incontrarvi " ha detto il Presidente della Repubblica definendo l'incontro "Un contributo di vicinanza e di affetto da parte mia e della Repubblica, come la presenza del  Vice Ministro degli Esteri, che rappresenta il Governo"
Chiudendo l'incontro, Mattarella ha espresso ancora il suo ringraziamento moltissimo "e vi faccio i miei auguri, assicurando la vicinanza piena della Repubblica nei vostri confronti". (29/11/2022-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2022-11-29 00:11)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07