Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 22 giugno 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - 65° PATRONATO INCA FRANCIA - ALLA PRESENZA SEGR.CGIL LANDINI E CGT MARTINEZ FIRMATA NUOVA CONVENZIONE TRA PRES. INCA NAZ. PAGLIARO, INCA FRANCIA SOLDINI, CGIL E CGT

(2023-02-23)

  Intensa giornata dell’Inca Nazionale in occasione del 65esimo anniversario della costituzione dell’Inca Francia. Il 20 febbraio si sono svolte a Parigi le celebrazioni per l’anniversario dell’Inca Francia: una giornata ricca di iniziative.

L’evento finale si è tenuto nella sede della CGT, la più rappresentativa Organizzazione sindacale francese, alla presenza del segretario generale della CGIL Maurizio Landini, del segretario generale della CGT Philippe Martinez, dei Presidenti di Inca Nazionale e Inca Francia, Michele Pagliaro e Mauro Soldini, i quali a conclusione dei lavori hanno sottoscritto la nuova Convenzione tra la CGIL la CGT l’Inca Nazionale e l’Inca Francia.

L’incontro è iniziato con la relazione del presidente Inca Francia Mauro Soldini, il quale ha ripercorso l’impegno dell’Inca Francia nel corso degli ultimi decenni, citando anche degli aneddoti storici molto significativi per il ruolo svolto dal nostro patronato a difesa di migliaia di nostri connazionali presenti in terra d’oltralpe.

E’ seguito l’intervento del Presidente dell’Inca Nazionale Michele Pagliaro, il quale ha ribadito l’importanza dell’Inca in Italia e nel mondo, sottolineando il ruolo centrale del nostro istituto di patronato, quale unico presidio di prossimità e presidio di garanzia per la tutela e difesa dei diritti  a favore dei nostri connazionali all’estero

Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini ha colto l’occasione per rinnovare la gratitudine verso la CGT per l’immediata solidarietà espressa dal sindacato francese in occasione dell’assalto squadrista alla sede della Cgil Nazionale; il segretario ha inoltre ha rappresentato  la vicinanza della CGIL al movimento sindacale francese impegnato in queste settimane in difficili  manifestazioni contro la paventata riforma del sistema pensionistico francese.

L’evento conclusivo è stato preceduto in mattinata da un autorevole incontro presso la sede del Coordinamento Inca di Parigi, che ha visto una nutrita partecipazione dei compagni e compagne dell’Inca Francia, della Cgil Nazionale, dello Spi Nazionale, di associazioni locali, dell’Anpi, di forze politiche riformiste, impegnate nel sociale che supportano l’Inca Francia nell’azione di tutela verso i nostri connazionali.

Gli interventi hanno esaltato il ruolo centrale del patronato per l’attività che svolge ed è emersa la comune necessità e l’opportunità di condividere luoghi di confronto e di partecipazione dove le tante sensibilità del variegato mondo dell’associazionismo trovino un punto comune nella difesa dei dritti dei piu’ deboli.(23/02/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07