Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - FORMAZIONE - LEZIONI PER DOCENTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE IN SENEGAL SULLE MIGRAZIONI AFRICANE ED EUROEA

(2022-04-11)

  Il 4 aprile il team di Educare Senza Confini ha tenuto in Senegal una lezione sui dati della migrazione africana e europea per 20 docenti di istruzione superiore di Dakar. Mor Amar, formatore del progetto educativo per la Cooperativa Sophia di Roma, ha trasmesso ai docenti il metodo di formazione necessario per riuscire a rispondere alle domande dei giovani africani che vogliono emigrare ma non hanno informazioni corrette su cosa comporti questa scelta nella realtà.

“Educare Senza Confini” è un progetto educativo della Cooperativa Sophia che si svolge in Italia e in Africa, con la missione di generare occasioni di incontro e di lavoro fra persone di paesi, culture e religioni diverse per accrescere la consapevolezza del fenomeno migratorio e dei rischi della migrazione irregolare.

In particolare, il progetto all’estero intende far sentire gli studenti meno soli nella scelta del proprio futuro, rendendoli piu? capaci di decidere e farsi domande sul proprio futuro.  Il progetto ha coinvolto in totale più di 13.500 studenti, di cui 12.000 in Italia dal 2015; e 1500 studenti di 5 istituti di istruzione superiore di Dakar, Senegal e Conakry, Guinea. Per il 2022, il team coinvolgerà ulteriori 6.600 studenti e 20 docenti di 10 istituti di istruzione superiore nella periferia di Dakar per trasferire alle scuole locali le conoscenze e le competenze per diventare dei punti di riferimento per i giovani che vogliono partire.

L’iniziativa di concentrarsi sulla formazione dei docenti è nata in risposta ad un bisogno che il team di Sophia ha rilevato durante la prima edizione del progetto in Africa. I docenti erano rimasti colpiti dal progetto e dal fatto che loro stessi non erano a conoscenza delle informazioni sull’immigrazione portate da Sophia. Per questo avevano espressamente richiesto di poter partecipare al progetto loro stessi. Uno dei docenti formati si chiama Moustapha Dieng del liceo pubblico Ouakam di Dakar e, dopo aver imparato il metodo di Sophia, porterà il progetto nelle sue classi.

Sull’utilità del progetto educativo commenta: “Veramente… Penso che questo laboratorio sia stato molto interessante. Nel senso che è stato senza precedenti, mi ha permesso di avere una conoscenza molto più diversificata e più precisa sui criteri di scelta per emigrare, su come uno emigra, il perché, i mezzi che si trovano per la via. Neanche io queste cose le sapevo. “ (11/04/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07