Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - LIBIA - IL CONSOLE GENERALE D'ITALIA A BENGASI BATORI INCONTRA LA COMUNITA' ITALOFONA - NUOVI UFFICI PER LA SEDE DIPLOMATICA E QUANTO PRIMA SERVIZIO VISTI

(2022-01-17)

Qualche settimana fa Carlo Batori, Console Generale del Consolato d'Italia a Bengasi, ha incontrato la comunità italofona residente nel capoluogo della Cirenaica. Il diplomatico italiano ha voluto salutare e condividere emozioni e obiettivi con il pubblico presente. Nel suo discorso, dopo una breve presentazione, ha espresso le sensazioni positive da quando è arrivato in Libia, circa sette mesi fa, e il suo desiderio – che è quello dell’Italia in generale – di mantenere e approfondire ulteriormente le relazioni tra i due Paesi. Lo si legge su Ghibli,  newsletter quindicinnale dell'Associazioni italiani rimpatriati dalla Libia" in un articolo a firma di Souad Khalil.

IL Console alla domanda sulla riapertura del servizio visti, ha risposto che "si  sta facendo di tutto per accelerare tale obiettivo e si spera che nelle prossime settimane e mesi si potranno avere i primi visibili frutti di tale lavoro. Nel frattempo, è previsto il trasferimento della sede diplomatica italiana in una nuova sede più “decorosa”.

Il Console Batori ha voluto evidenziare anche lo spirito con cui è stato accolto al suo arrivo dalla comunità locale e italofona. Una collettività variegata, viva e dinamica.
Oltre all’obiettivo dell’apertura il prima possibile del servizio visti, il diplomatico umbro ha evidenziato la volontà di avviare iniziative mirate per soddisfare l’interesse per la lingua e la cultura italiana in questa regione (mostre, cineforum, seminari ecc.), e di cercare di facilitare la ripresa dei contatti economici, ma prima di tutto umani tra l'Italia e la Cirenaica.

Per l’articolo completo: https://www.airl.it/2022/01/17/il-console-batori-incontra-la-comunita-italofona-a-bengasi/  .(17/01/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07