Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 30 giugno 2022 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI CITTADINI - ANZIANI: RISORSA SOCIALE - PERCORSO SEMINARIALE ACLI BOLOGNA E ACLI NAZIONALI SU "AMORIS LAETITIA" SECONDO APPUNTAMENTO A BOLOGNA

(2021-12-07)

Al via il 9 dicembre il secondo appuntamento di un percorso di approfondimento sull’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia, tra gli ospiti anche il Card. Zuppi e l’on. Rizzo Nervo

Le Acli Nazionali propongono un viaggio itinerante in diversi territori del Paese, un ciclo di seminari per approfondire, dal punto di vista teologico ma con una forte caratterizzazione e ricaduta concreta legata ai temi cogenti della famiglia e delle sue fragilità, l’esortazione Apostolica Amoris Laetitia e la lettera Apostolica Patris Cordae, nell’anno che Papa Francesco ha dedicato ad esse. 

Il percorso, che si svilupperà in circa 10 incontri territoriali, vuole essere un momento di riflessione e approfondimento in vista dell’Incontro mondiale delle famiglie programmato per giugno 2022.  L’intero percorso ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Nazionale della Pastorale Familiare della CEI la collaborazione da parte del Pontificio Dicastero dei Laici e della Famiglia e l’utilizzo del logo del X Incontro Mondiale delle Famiglie.

L’appuntamento del 9 dicembre prossimo "Anziani risorsa sociale", si svolgerà presso il Teatro degli Alemanni a Bologna, in modalità mista.

I lavori inizieranno alle ore 10 con l’introduzione della Resp.le Famiglia e Stili di vita delle Acli nazionali, Lidia Borzì a cui seguiranno i saluti della Presidente delle Acli di Bologna, Chiara Pazzaglia, dell’on. Luca Rizzo Nervo Parlamentare PD e assessore al Welfare del Comune di Bologna e di Filippo Diaco, Consigliere comunale, presidente IX Commissione del Comune di Bologna. Dopo i saluti istituzionali si terranno gli interventi dell’Arcivescovo di Bologna, il card. Matteo Maria Zuppi e dello statistico e demografo, Gianluigi Bovini. A seguire sono previste due testimonianze di buone pratiche con gli interventi di Caterina De Rose, Presidente Provinciale Acli Cosenza e di Maurizio Tomassini, Vicepresidente ACLI Pesaro e membro Direzione Nazionale Acli.

Questo convegno, si sofferma sul valore della presenza degli anziani prendendo che accompagnano tutta la famiglia nell’universo della memoria e nella profondità della vita offrono compagnia e calore e, oltre all’affettività, danno ai nipoti lezioni di civismo: si attivano per tinteggiare le scuole malandate, per aiutare i bambini ad attraversare agli incroci, per raccogliere i rifiuti dalle spiagge, per aiutare altri nonni non autosufficienti, Una grande risorsa che contiene il disagio dei giovani e delle famiglie, ma il cui contributo in termini relazionali, sociali e anche economici non sempre è messo debitamente in luce.

L’appuntamento è organizzato dalle ACLI Provinciali di Bologna e dalle ACLI Nazionali con la partecipazione delle ACLI Provinciali di Pesaro e Urbino e le ACLI Provinciali di Cosenza e potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube delle Acli nazionali e delle Acli di Bologna. (07/12/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07