Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - ANZIANI - APPELLO DA PESCARA DEL PRES. DEGLI "AMBASCIATORI DELLA FAME" AL PRES. REGIONE D'ALFONSO:MAGGIORE SENSIBILITA' ED ATTENZIONE A QUESTO UNIVERSO DIMENTICATO"

(2015-12-28)

  Il Presidente onorario dell’Associazione “Ambasciatori della fame” Geremia Mancini, ha visitato, il  giorno di Natale, gli anziani ospiti della RSA Centro Nazareth di Pescara in Piazza Garibaldi, nell’ambito dell’iniziativa “Natale fra gli anziani” che Mancini organizza ogni anno, ininterrottamente, dal 1988.

Per Geremia Mancini: “Ambasciatori della fame è nata per sollevare l’attenzione sui drammi taciuti o dimenticati. E’ nostra intenzione impedire che i problemi dei più deboli finiscano sotto il tappeto come fossero granelli di polvere. Tra questi vi è certamente il mondo degli anziani.  Infatti con il passare del tempo quella degli anziani rimane una realtà dimenticata ed offesa.

Oggi con l’invecchiamento progressivo della popolazione il problema assume i contorni del dramma sociale. Sono tantissimi gli Anziani del nostro Abruzzo che vivono la loro condizione nel disagio, nella difficoltà o peggio nell’abbandono.

Gli anziani costretti alla solitudine o con un coniuge non autosufficiente nella nostra Regione sono più di 60.000  e fra questi quasi il 20% vive in condizioni di povertà. Quasi 5 mila sono gli anziani ospitati presso case di riposo o residenze e verso queste strutture sono necessari interventi atti a ordinare una realtà troppo variegata e con livelli di assistenza non sempre a norma.

Per questo vogliamo non solo lanciare un messaggio di solidarietà, ma anche ribadire la necessità, da qui l’appello al Presidente della Regione Luciano D’Alfonso,  di spendersi con rinnovata attenzione verso  questo “universo” dimenticato che ha diritto a veder affermata la propria dignità e realizzate le proprie istanze economiche e sociali”.(28/12/2015-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07