Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - RETE CONSOLARE - GAZZOLA (MAIE ARGENTINA): "NOI DEL MAIE NON ABBIAMO DUBBI OGNI CHIUSURA E' UNA FERITA PER TUTTI GLI ITALIANI ALL'ESTERO. IL CASO MONTEVIDEO"

(2014-02-07)

"Qualche settimana fa si leggeva con perplessit? un comunicato stampa di una parlamentare eletta all?estero che ringraziava la ?sensibilit?? dimostrata dal Ministro degli esteri  che aveva salvato dalla sforbiciata dei tagli alla rete consolare, il Consolato della sua Circoscrizione di residenza. Qualche giorno dopo, la sorpresa ? arrivata da un altro parlamentare che chiedeva ?un supplemento di riflessione? per il caso del declassamento di un Consolato della sua area continentale". Cos? in una nota Mariano Gazzola, coordinatore Maie Argentina.

"Ovviamente  - prosegue Gazzola -c?? chi crede che il mondo finisce ove non si sentono pi? le campane del proprio paese, e addirittura chi crede che ? politicamente corretto gridare guerra  quando si ? all?opposizione, ma chiedere riflessione quando si ? al governo.

Noi del MAIE  non abbiamo dubbi: ogni Consolato declassato o chiuso ? una ferita a tutti gli italiani all?estero e alla presenza italiana nel mondo.  Quando si ? dalla parte degli italiani all'estero, non interessa chi fa il taglio, o dove viene fatto, non si ha bisogno di "un'ulteriore riflessione": non possiamo accettare pi? i tagli alla rete consolare! ? ora che tutti i parlamentari eletti all?estero, senza distinzione di luogo di residenza (o di elezione) n? di appartenenza politica, si uniscano in una ferma e decisa difesa della nostra rete consolare!


In questo caso  il ?no? alle chiusure ? l?unica parola accettabile e credibile, a meno che il vero l?obiettivo non sia difendere le nostre comunit? all?estero, ma semplicemente ingraziarsi chi potr? garantire la prossima candidatura!

Il MAIE Argentina ? solidale con tutte le nostre comunit? all'estero, specialmente con quelle dell? Uruguay  e della Repubblica Dominicana, colpite da un taglio lineare totalmente irragionevole.

Nel caso dell?Uruguay, comunit? alla quale ci unisce una particolare vicinanza non solo geografica, il MAIE Argentina ha gi? espresso  al Coordinatore MAIE locale Aldo Lamorte, ed ai nostri parlamentari On. Merlo, On. Borghese e Sen. Zin,  piena disponibilit? a sostenere ogni azione utile per la difesa del Consolato: questo sia nell?interesse della comunit? italiana dell?Uruguay che della stessa Italia che, se davvero intende potenziare la propria presenza nelle aree di sviluppo economico, deve mantenere e proteggere il Consolato a Montevideo!"(07/02/2014 -ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07