Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - PARLAMENTO EUROPEO - IL PD NELL'ASDE (ALLEANZA DEI SOCIALISTI E DEI DEMOCRATICI). IL CAMMINO E' COMINCIATO ANCHE IN EUROPA"

(2009-06-11)

  Il PD star? in unico gruppo al Parlamento europeo e ci star? con i Socialisti. Lo annuncia sul suo blog Eugenio Marino del Dipartimento Internazionale del Partito Democratico, uno dei piu' aperti sostenitori della nascita di un Forum degli italiani all'estero e dei migranti in Italia, presentato nei giorni scorsi a Roma, e presieduto dal Sen. Ignazio Marino.

"Si chiamer? Asde: Alleanza dei socialisti e dei democratici" il nuovo gruppo al Parlamento europeo. "E' il riconoscimento chiaro e internaizonale che la strada indicata dal PD italiano di una fusione dei diversi partiti riformisti, democratici e progressisti ? quella giusta e che pu? rappresentare una via nuova per la Sinistra in Europa e una risposta alla crisi che questa stessa Sinistra vive", afferma Marino dal suo Blog http://eugeniomarino.blogspot.com/.

  "Ma questo ? solo il primo passo, c'? ancora molto da fare in merito all'elaborazione politica, all'amalgama, all'identit?, alle alleanza, al rapporto col mondo del lavoro e con le nuove dinamiche della politica internazionale ed economica del dopo crisi.
Comunque, il cammino ? cominciato anche in Europa. Se il prossimo congresso di ottobre affronter? col piglio giusto la discussione interna sulle questioni che abbiamo evitato nei precedenti congressi e nell'ultimo anno, trovando anche le relative risposte, il cammino del PD si trasformer? in corsa in Italia e in Europa, dove potrebbe diventare locomotiva della Sinistra del futuro."

Eugenio Marino conclude la nota sul suo blog con un post scriptum: "E ora via libera ai taoccatori di professione, che potranno cominciare a declinare l'acronimo dell'Asde con la Asociaciones de Scouts de Espa?a... e chiss? dove si finir?".
(11/06/2009-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07