Sponsor
|
ITALIANE NEL MONDO - DA MADRID PETIZIONE PROMOSSA DA "ITALIANI DEMOCRATICI": CHIEDONO L'ISTITUZIONE DI UN "VICE CONSOLATO D'ITALIA A MALAGA, SUL MODELLO DI QUELLO AD ARONA
(2026-09-16)
La lista Italiani Democratici che si presenta alle prossime elezioni nell'ambito della circoscrizione consolare dia Madrid ha lanciato in questi giorni una petizione tramite change,org per chiedere:
al Governo italiano e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di istituire un Vice Consolato d’Italia a Malaga, con personale e risorse aggiuntive. Una nuova sede per avvicinare i servizi a chi vive nella Comunità Andalusa e alleggerire il carico del Consolato Generale di Madrid, con benefici per tutta la circoscrizione. Rinnovare un passaporto, registrare una nascita o affrontare un’emergenza sono esigenze concrete della nostra vita all’estero. Quando una pratica richiede di raggiungere un ufficio lontano, significa organizzare un viaggio, sostenere delle spese e sottrarre tempo al lavoro o alla famiglia. Per le persone anziane, con disabilità o con bambini piccoli, queste difficoltà possono essere ancora maggiori.
"Vogliamo una rete consolare più vicina alle persone, con più personale e strumenti adeguati" sostiene precisando: un Vice Consolato di carriera, con personale dedicato, alle dipendenze del Consolato Generale d’Italia con sede a Madrid e competente per la Regione di Andalusia.
Il Vice Consolato d’Italia ad Arona, nelle Isole Canarie, rappresenta un riferimento concreto di presenza consolare di questo tipo in Spagna.
I vantaggi che vogliamo ottenere sono chiari: Meno carico su Madrid, servizi migliori per tutti. La nuova sede potrebbe assumere una parte delle pratiche oggi gestite dal Consolato Generale di Madrid. Con personale e capacità operativa aggiuntivi, questo contribuirebbe a migliorare tempi e qualità dei servizi anche per chi vive in Andalusia. Meno spostamenti, meno costi e meno tempo perso. Per chi vive nella nella Regione di Andalusia, avere una sede di carriera a Malaga significherebbe un punto di riferimento più vicino per i servizi che richiedono la presenza personale.
Passaporto il giorno dell’appuntamento: un obiettivo concreto. Chiediamo che la nuova sede disponga di perso-nale, attrezzature e autorizzazioni per acquisire i dati biometrici, emettere e stampare i passaporti direttamente a Valencia. L’obiettivo è il rilascio a vista, nella giornata dell’appuntamento, quando la documentazione è completa, le verifiche sono concluse e non sussistono cause ostative. Assistenza più vicina nelle emergenze. Un documento smarrito o rubato, un grave incidente, un ricovero o un arresto possono rendere necessario il sostegno delle autorità consolari. Una sede con personale dedicato permet-terebbe di rafforzare l’assistenza sul territorio e la gestione delle urgenze, compreso il rilascio dei documenti di viaggio d’emergenza, secondo le competenze attribuite.
A Malaga è già presente un Consolato onorario, che svolge un prezioso servizio di prossimità. La proposta vuole dare più forza a questa presenza, attraverso una sede di carriera con maggiori capacità operative, in coordina-mento con gli uffici onorari e il Funzionario Itinerante.
Per realizzarla chiediamo risorse aggiuntive e un percorso pubblico di attuazione. L’apertura deve essere accom-pagnata da personale, finanziamenti, locali e dotazioni adeguati, mantenendo le risorse necessarie al funzio-namento di Madrid e degli altri servizi territoriali. Chiediamo alle istituzioni di indicare la fattibilità, le risorse necessarie e i tempi previsti per l’apertura e l’avvio dei servizi.
Nel frattempo, chiediamo di rafforzare i servizi di prossimità e le missioni del Funzionario Itinerante.
Come lista Italiani Democratici Madrid, ci impegniamo a trasmettere questa richiesta e le firme raccolte alle istituzioni competenti, a sollecitare un confronto e a rendere pubbliche le risposte ricevute e i passi compiuti. La firma sostiene questa proposta concreta e non comporta l’adesione alla nostra lista". conclude la nota.(16/09/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|