Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 12 settembre 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - Ia CONFERENZA NAZIONALE POLARE: PROMOSSA DA CNR,CON ENEA, INGV E OGS. FOCUS INTERA COMUNITA' SCIENTIFICA ITALIANA NELLE REGIONI POLARI E NEGLI AMBIENTI ESTREMI SU FUTURE INIZIATIVE INTERNAZIONALI

(2026-09-11)

  Le regioni polari costituiscono uno dei principali sistemi di osservazione del Pianeta. I cambiamenti che avvengono in Artico, Antartide e nelle grandi regioni glaciali influenzano il clima globale, la circolazione oceanica, il livello del mare, la biodiversità, il ciclo del carbonio e numerosi processi che hanno ricadute dirette sulla società.

L'Italia è presente da decenni nelle regioni polari attraverso programmi scientifici di eccellenza, infrastrutture di ricerca, campagne oceanografiche e collaborazioni internazionali.

Dal 5 al 7 ottobre 2026 presso la sede centrale del Cnr di Roma si svolge la I Conferenza Nazionale Polare –Poli di conoscenza: dalle terre estreme alle sfide globali: un evento organizzato dal Cnr in collaborazione con Enea, Ingv e OGS che ha l'obiettivo di riunire, per la prima volta, l'intera comunità italiana che opera nelle regioni polari e negli ambienti estremi.

Artico, Antartide, Terzo Polo e i ghiacciai montani rappresentano oggi laboratori naturali unici per comprendere i cambiamenti climatici, le trasformazioni ambientali, l'evoluzione degli ecosistemi e le nuove dinamiche geopolitiche globali. La ricerca polare contribuisce in modo determinante alla produzione di conoscenze indispensabili per affrontare le grandi sfide del nostro tempo: dal clima alla biodiversità, dall'energia alla sicurezza, fino allo sviluppo di tecnologie innovative e sistemi avanzati di osservazione della Terra.

La Conferenza vuole creare uno spazio permanente di dialogo tra istituzioni, enti di ricerca, università, imprese, giovani ricercatori e stakeholder, favorendo una visione condivisa del futuro della ricerca polare italiana e rafforzando il ruolo dell'Italia nel panorama internazionale.

L’evento rappresenta il primo passo di un percorso nazionale verso il 5° International Polar Year (IPY 2032–2033), con l'obiettivo di rafforzare il coordinamento della comunità scientifica italiana e contribuire in modo condiviso alle future iniziative internazionali dedicate alle regioni polari.

Oggi, in uno scenario caratterizzato da rapidi cambiamenti climatici e nuove sfide geopolitiche, è fondamentale rafforzare il coordinamento nazionale, valorizzare le competenze esistenti e costruire una strategia condivisa che integri ricerca, osservazioni, dati, formazione e innovazione.

La Conferenza rappresenta un'opportunità per consolidare la comunità polare italiana, favorire nuove collaborazioni interdisciplinari e contribuire alla definizione delle future priorità scientifiche nazionali ed europee.
(11/09/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07