Sponsor
|
RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - COOPERAZIONE INTERNAZIONALE : APERTI NUOVI BANDI PER PROGETTI CONGIUNTI (2027-2029
(2026-04-14)
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, attraverso la sua Unità Relazioni Internazionali, ha annunciato l'avvio delle procedure per la selezione di progetti comuni di ricerca nell'ambito di molteplici accordi di cooperazione scientifica e tecnologica con partner globali. Questi bandi mirano a sostenere la mobilità dei ricercatori e la collaborazione scientifica su scala mondiale per i bienni 2027-2028 e, nel caso della Cina, per il triennio 2027-2029.
Gli accordi coprono una vasta gamma di discipline, con alcune collaborazioni focalizzate su sfide tecnologiche e scientifiche specifiche:
CINA (Chinese Academy of Sciences - CAS): La cooperazione per il triennio 2027-2029 si concentra su Engineering & ICT, Climate Change & Environment, Health e Agricultural Food. Saranno finanziati fino a un massimo di 3 progetti con un contributo di 10.000 euro annui per parte.
TAIWAN (National Science and Technology Council - NSTC): Per il biennio 2027-2028, le aree prioritarie includono Biodiversity, Earth and Climate Sciences, Space e Precision Health. L’accordo prevede il finanziamento di 3 progetti con 10.000 euro annui per ciascuno.
TURCHIA (TUBITAK): Il bando è aperto a settori ad alta tecnologia come Intelligenza Artificiale applicata alla salute, Robotica, IoT e tecnologie di comunicazione mobile. Sono previsti fino a 10 progetti finanziati con 6.000 euro annui ciascuno.
REGNO UNITO (Royal Society - RS): La collaborazione riguarda tutte le scienze naturali, inclusi chimica, biologia, fisica, ingegneria e aspetti scientifici dell’archeologia. Saranno selezionati 5 progetti con un contributo di 6.000 euro annui.
POLONIA (PAS), GEORGIA (SRNSFG) e SLOVACCHIA (SAS): Per questi paesi, i bandi sono aperti a tutte le aree disciplinari. Il numero di progetti finanziati varia da 4 per la Slovacchia a 8 per la Polonia, con contributi annui tra i 3.000 e i 6.000 euro.
Requisiti e Modalità di Partecipazione Possono presentare domanda in qualità di Responsabile italiano di progetto i direttori di istituto, i dirigenti di ricerca, i ricercatori e i tecnologi del CNR (I-III livello), nonché il personale associato all'Ente con scadenza minima al 31/12/2027.
Le domande devono essere compilate in lingua italiana o inglese e trasmesse esclusivamente tramite la procedura online "Accordi bilaterali" (https://attivitainternazionali.cnr.it). È fondamentale che il partner straniero presenti una domanda identica presso il proprio ente di appartenenza, pena l'esclusione.
SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE (ANNO 2026):
Georgia (SRNSFG): 28 maggio
Regno Unito (Royal Society): 4 giugno
Cina (CAS), Taiwan (NSTC), Turchia (TUBITAK): 5 giugno
Polonia (PAS): 15 giugno
Slovacchia (SAS): 30 giugno
I progetti saranno valutati da una Commissione di Esperti basandosi sulla qualità scientifica, l'innovazione, la metodologia e il valore aggiunto della cooperazione bilaterale. Per garantire la massima trasparenza, l'intera procedura di valutazione sarà tracciabile online sulla scrivania digitale del Cnr. (14/04/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|