Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 17 febbraio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO -ITASEC26- A CAGLIARI CONFERENZA NAZ. SULLA CYBERSECURITY. LE NUOVE SFIDE IN ITALIA ED EUROPA AL CENTRO CONFRONTO VERTICI ISTITUZIONALI/ COMUNITA’ SCIENTIFICA

(2026-02-17)

É terminata a Cagliari ITASEC26, la decima edizione della conferenza nazionale sulla cybersecurity organizzata da CINI Cybersecurity National Lab e Fondazione SERICS con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e dell’Università degli Studi di Cagliari.

La presenza a Cagliari dei vertici della cybersecurity europea e italiana Luca TAGLIARETTI *** (Direttore Esecutivo
European Cybersecurity Competence Center) e Bruno FRATTASI (Direttore Generale Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) e la partecipazione in presenza del Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Giovanni MELILLO, confermano ITASEC un appuntamento chiave per il futuro della cybersecurity in Italia ed Europa.

Alessandro Armando, direttore del CINI Cybersecurity National Lab e  presidente del comitato scientifico della Fondazione SERICS: pienamente soddisfatto per la presenza e il riconoscimento dato da figure istituzionali così rilevanti al ruolo strategico giocato dalla comunità scientifica nazionale per la resilienza del paese e per la tutela dei diritti nel cyberspazio. "Un ringraziamento particolare va al Direttore Generale Agenzia per la Cybersecurity Nazionale ACN, Pref. Bruno FRATTASI, che ha gentilmente dato il suo patrocinio all’evento e al Direttore Esecutivo European Cybersecurity  Competence Center, Ing. Luca TAGLIARETTI.

"Mi sono commosso per l’entusiasmo e il senso di responsabilità dei ragazzi del TeamItaly e per le parole di stima e gratitudine del Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Giovanni MELILLO che, durante il suo intervento, ha ripetutamente ringraziato CINI per l’importante supporto dato al suo lavoro; una collaborazione iniziata nel 2022 che proseguirà con importanti progetti da sviluppare insieme.” Il Prof. Armando continua: “La decima edizione di ITASEC è stata caratterizzata da importanti successi: il numero di partecipanti, l’alto livello degli speaker, il confronto con importanti esponenti delle istituzioni e il superamento delle barriere disciplinari grazie alla partecipazione di un elevato numero di colleghi di area giuridica: stimoli che ci portano a proseguire con rinnovato entusiasmo il nostro lavoro”.

A loro volta, Luca Tagliaretti (Direttore Esecutivo European Cybersecurity Competence Center) e Bruno Frattasi (Direttore Generale Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) hanno ribadito l’importanza di un momento di  confronto e crescita tra istituzioni e comunità scientifica come ITASEC, convegno che, giunto alla decima edizione, si conferma appuntamento imprescindibile.

Anche le parole di Paolo Prinetto (Referente Scientifico del programma formativo The Big Game) esprimono
la soddisfazione del CINI Cybersecurity National Lab: “É stato per noi un grandissimo onore che il Procuratore
Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Giovanni Melillo abbia voluto partecipare in presenza a ITASEC26. Oltre
ad aver espresso grande apprezzamento per la fruttuosa collaborazione da anni in atto tra la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e il CINI Cybersecurity National Lab, il Dott. Melillo ha espresso l’interesse e la disponi-bilità ad avviare nuove e sfidanti collaborazioni su tematiche particolarmente rilevanti per il sistema Paese”.

Commenta così la decima edizione di ITASEC Rocco De Nicola, Vice presidente della Fondazione SERICS e chair dello Steering Committee di ITASEC: "ITASEC rappresenta un momento fondamentale di confronto per la comunità della cybersecurity italiana. Di anno in anno la partecipazione cresce, soprattutto da parte dei giovani, sempre più interes-sati al tema della sicurezza informatica: lo dimostra il successo dei Research Pitch e del TeamItaly, la cyber-nazionale italiana che ha vinto i campionati europei.

I finanziamenti del PNNR hanno contribuito significativamente al coinvolgimento di nuove figure, speriamo si riesca a dare continuità a tutte le azioni messe in campo. In questo ecosistema, SERICS svolgerà la sua parte, giocando in un ruolo strategico: mettere in rete competenze scientifiche, industriali e istituzionali per rafforzare la sicurezza digitale del Paese.
Come Fondazione, siamo impegnati a sostenere una visione di cybersecurity che non sia solo tecnologica, ma anche culturale e sistemica, capace di accompagnare la trasformazione digitale con responsabilità, innovazione e coopera-zione".
Ed ecco i risultati della seconda edizione di SERICS Research Pitch, momento in cui giovani ricercatori presentano le proprie attività al termine di un percorso di formazione dedicata al public speaking e alla disseminazione dei risultati scientifici; si sono qualificati:
- Best Pitch Award – Lorenzo Fasol
- Most Innovation Idea – Maria Vittoria Zucca
- Best Presentation Award – Francesco Greco

ITASEC26 è stata ospitata dall’Università degli Studi di Cagliari; Giorgio Giacinto General Co-Chair
ITASEC26, professore della Università di Cagliari, vicedirettore di CINI Cybersecurity National Lab e coordinatore dello spoke 3 di SERICS, ha così commentato l’esperienza: “Cagliari ha vissuto una settimana ricca di opportunità di confronto sui temi della cybersicurezza e di nuovi spunti di collaborazione fra la comunità accademica, la pubblica amministrazione, le forze dell’ordine e il mondo delle imprese. ITASEC ha inoltre rappresentato una grande occasione di arricchimento e di stimolo per gli studenti dei corsi di Laurea Magistrale e di Dottorato di Ricerca.”

Davide Coletto, CIO & CAIO di NAMIRIAL spa, ha presentato le minacce e le opportunità introdotte dal Quantum Computing nella cybersicurezza, in dialogo con il Prof. Marco Baldi, esperto del settore. Ecco il suo commento di imprenditore a proposito della partecipazione: "ITASEC 2026 è stato un evento ricco di spunti: siamo orgogliosi di aver presentato il lavoro di Namirial sulla Post-Quantum Cryptography e la nostra prima demo, con un riscontro molto positivo dalla community.”

Brillante l'intervento di Roberto Baldoni (ACN - Senior Advisor for Technology and Cybersecurity Policy presso l’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti) che, con la sua attenta e puntuale analisi a livello mondiale, ha sottolineato l’importanza per i paesi come l’Italia e, più in generale per l’Unione Europea, di affiancare la regolamentazione delle tecnologie emergenti con la dimensione strategica in un contesto geopolitico in rapidissima evoluzione.

Oltre 950 presenze, 10 workshop e 6 tutorial,relatori internazionali, autorevoli esponenti delle istituzioni e del mondo della cybersecurity, confermano ITASEC come punto di riferimento nazionale ed internazionale per la cybersecurity, premiando l’impegno profuso da CINI fin dall’anno della sua fondazione, nel lontano 1989, impegno che ha portato nel 2017 alla istituzione di questo convegno cresciuto di anno in anno.

L’undicesima edizione di ITASEC sarà a Siena  nel 2027. Organizzatori, partner e sponsor dell’iniziativa :
ACN - https://www.acn.gov.it/portale/home

L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) è l’Autorità nazionale per la cybersecurity a tutela degli interessi nazionali nel campo della sicurezza e resilienza cibernetiche. Si occupa di prevenire e mitigare il maggior numero di attacchi cibernetici e di favorire il raggiungimento dell’autonomia tecnologica.

Tra i principali compiti dell’Agenzia c’è l’attuazione della Strategia Nazionale di Cybersicurezza adottata dal Presidente del Consiglio, che contiene gli obiettivi da perseguire entro il 2026.

CINI - https://www.consorzio-cini.it/index.php/it/

Il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) costituisce oggi il principale punto di riferimento
della ricerca accademica nazionale nei settori dell’Informatica e dell’Information Technology. Costituito il 6.12.1989, il CINI è posto sotto la vigilanza del Ministero competente per l’Università e la Ricerca. È un ente senza scopo di lucro, non può distribuire utili ed è composto da 56 università pubbliche italiane.

Il Consorzio sviluppa iniziative di collaborazione con enti pubblici e privati, in coerenza con la propria natura e
con i settori tematici di intervento. Promuove inoltre la cooperazione tra gli enti consorziati e università, istituti di
istruzione universitaria, enti di ricerca, industrie e operatori economici, enti del terzo settore e Pubblica
Amministrazione, favorendo la partecipazione a progetti e attività scientifiche, di ricerca e di trasferimento di
conoscenza e tecnologico, anche a livello internazionale.

CINI Cybersecurity National Lab - https://cybersecnatlab.it/
Il CINI Cybersecurity National Lab coordina una rete di 68 Nodi interconnessi, dislocati presso le principali Università del Paese, Istituti di ricerca e Accademie Militari. I Nodi comprendono globalmente oltre 900 tra professori e ricercatori e si estendono su tutto il territorio nazionale.

Il Lab, quando coinvolto, collabora alla piena realizzazione dell’ecosistema nazionale italiano della cybersicurezza attraverso la promozione di un continuo processo di aggregazione tra strutture di ricerca e formazione, in un’ottica multidisciplinare e interdisciplinare, favorendo sinergie e attività congiunte tra ricerca pubblica e privata.

SERICS - https://serics.eu/
La Fondazione SERICS (acronimo di Security and Rights in CyberSpace) è un ente di ricerca italiano nato come soggetto attuatore del Partenariato Esteso “Cybersecurity, nuove tecnologie e tutela dei diritti”, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). ? un hub nazionale per la ricerca, la formazione e l’innovazione in cybersecurity, con una forte connessione tra università, centri di ricerca e imprese. Ha l’obiettivo di promuovere ricerca scientifica e tecnologica nei settori della sicurezza informatica, della protezione dei diritti digitali e della cybersecurity per affrontare le principali sfide del cyberspazio con impatto su scala nazionale ed europea. Funziona come piattaforma nazionale di ricerca integrata, con un partenariato accademico-industriale articolato in 10 “Spoke” tematici che affrontano aree specialistiche della cybersecurity.

Eroga percorsi di formazione specialistica attraverso la SERICS Cybersecurity Academy, promuove il trasferimento tecnologico e l’imprenditorialità, e sostiene la diffusione di conoscenza e consapevolezza sui temi cyber. La sua attività integra competenze tecniche, giuridiche e sociali per generare soluzioni applicabili sia in ambito istituzionale sia produttivo.

Università degli Studi di Cagliari - https://www.unica.it/it
L’Università degli Studi di Cagliari è stata ufficialmente fondata il 31 ottobre 1620, con la firma del privilegio di
fondazione da parte del re Filippo III di Spagna. Oggi, dopo i suoi primi quattrocento anni di storia, cultura, ricerca e interazione con il territorio e i suoi protagonisti, l’Ateneo si attesta come una realtà forte e dinamica nel panorama nazionale e proiettata verso il futuro.

L’Ateneo propone un’ampia e intensa offerta formativa, erogata in quindici sedi e due campus, che include Corsi
di Laurea e di Laurea professionalizzante, Corsi di Laurea magistrale e di Laurea magistrale a ciclo unico, ai quali si aggiunge l'offerta di corsi post lauream di Master universitari di primo e secondo livello, Corsi di Specializzazione e Corsi di Dottorato di ricerca.
L’Ateneo è impegnato da più di 25 anni sul tema della cybersecurity in attività di ricerca di base e applicata, all’in-terno di progetti nazionali e europei, e con attività di formazione specifica nei corsi di Laurea Magistrale e di dotto-rato di Ricerca.

Sin dalla sua costituzione l’Università degli Studi di Cagliari partecipa attivamente al Laboratorio Nazionale di Cyber- security del CINI ed è una delle sedi del percorso di formazione Cyberchallenge.it. È anche uno dei soci fondatori della Fondazione SERICS e responsabile della linea tematica “Attacchi e Difese”.

NAMIRIAL spa – https://www.namirial.it – Gold Sponsor ITASEC 26
Namirial S.p.A. è una multinazionale italiana leader nella digital transformation e nei servizi fiduciari digitali (Trust Services), fondata nel 2000 a Senigallia. In qualità di Qualified Trust Service Provider (QTSP), offre soluzioni per l’identità digitale (SPID), la firma elettronica, la PEC, la fatturazione elettronica, i servizi di riconoscimento e onboarding digitale (KYC) e la conservazione digitale a norma, supportando imprese, Pubblica Amministrazione, banche, assicurazioni e professionisti nei processi di digitalizzazione e dematerializzazione.

****  ING. LUCA TAGLIARETTI (Direttore Esecutivo European Cybersecurity Competence Center) è stato componente del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.(17/02/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07