Sponsor
|
AMBIENTE - RIGENERAZIONE URBANA A MILANO ALL'INSEGNA DEI GIOCHI OLIMPICI CULTURALI- L'IMPEGNO PUBBLICO/PRIVATO DEL COMUNE DI MILANO, COIMA E LA FONDAZIONE RICCARDO CATELLA.
(2026-02-06)
La Fondazione Riccardo Catella *** è RIGENERAZIONE URBANA PARTECIPATA, EDUCAZIONE E CULTURA NELLO SPAZIO PUBBLICO URBANO, laddove spazio pubblico viene considerato risorsa collettiva e fattore di coesione sociale. Per cui gli interventi promossi dalla Fondazione hanno sempre mirato a trasformare aree marginali in luoghi inclusivi, vitali e accessibili, attraverso un confronto continuo e strutturato tra istituzioni pubbliche, comunità locali, enti del terzo settore e imprese private. Oggi la Fondazione prosegue il proprio impegno per promuovere una cultura della sostenibilità urbana, attraverso iniziative che combinano educazione, cultura e natura nello spazio pubblico. In questo contesto si inseriscono:
Città Generative: per le attività scientifiche di ricerca sulle città. I Progetti della Gente: per i progetti generativi in luoghi aperti al pubblico.
Questi programmi testimoniano la visione della Fondazione Riccardo Catella per città più giuste, accessibili e sosteni-bili, in cui lo spazio pubblico diventa uno strumento fondamentale di benessere e coesione sociale.
Un impegno civico che nella città di Milano si è sempre contrassegnato come motore fondamentale di cambiamento e coesione sociale, caratterizzato da un forte spirito partecipativo del terzo settore, reti familiari e volontariato. Eventi come la Milano Civil Week (prevista dall'8 all'11 maggio 2025), d'altra parte, valorizzano la cittadinanza attiva su temi di sostenibilità, inclusione e solidarietà, coinvolgendo in gran numero scuole e territori.
A luglio 2019 è stata sottoscritta una partnership pubblico-privata con il Comune di Milano, COIMA e la Fondazione Riccardo Catella per la manutenzione, sicurezza e creazione di un programma culturale per il parco Biblioteca degli Alberi. La gestione è stata affidata alla Fondazione, ente no profit attivo da oltre 10 anni con l’obiettivo di promuo-vere lo sviluppo sostenibile del territorio, la quale ha creato il progetto BAM per offrire una manutenzione eccellente del verde, una sicurezza per la cittadinanza ed un programma culturale inclusivo e aperto alla città.
Per celebrare l’apertura dei GIOCHI INVERNALI DI MILANO CORTINA 2026, BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, progetto di Fondazione Riccardo Catella presenta domenica 8 febbraio 2026 una giornata di attività gratuite e aperte a tutti che intreccia arte, comunità e valori sportivi. L’iniziativa si inserisce nel programma BAM FAIR PLAY 25/26, ideato da Francesca Colombo, Direttrice Generale Culturale di BAM - Fondazione Riccardo Catella, per l’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 e parte del palin-sesto Giochi della Cultura, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Triennale Milano. Dalle ore 11.00 i simboli Olimpici e Paralimpici Paralimpici, realizzati in collaborazione con il Museo Olimpico a Losanna, prenderanno vita grazie a una nuova attivazione di BAM Performative Land Art, curata da Francesca Colombo il coinvolgimento degli studenti del Triennio in Scenografia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. L’azione comunitaria interattiva “Insieme per riflettere” inviterà i cittadini a condividere un pensiero sui valori dello sport, dando vita a un’opera collettiva che, grazie a paline con fiori specchiati, si configura come una magica scenografia. Nel solco dell’intreccio tra arte, comunità e valori sportivi sarà possibile partecipare alla passeggiata “In Mostra: un sentiero tra natura e design” che collega la Biblioteca degli Alberi, cuore verde di Portanuova, fino in Triennale Milano a Casa Italia concludendosi con una visita speciale alla mostra “White Out – The Future of Winter Sports”. Il pubblico avrà inoltre la possibilità di scoprire il nuovo Sentiero Olimpico e Paralimpico, un percorso a tappe nel parco che, tramite QR code, permetterà l’ascolto degli undici episodi del podcast FAIR PLAY dedicato ai valori dello sport, una produzione originale di BAM realizzata in collaborazione con la rivista culturale Doppiozero. Oltre ai BAM Park Ambassador Volvo Car Italia e Howden che sostengono tutta la programmazione culturale e le attività del parco, il programma BAM FAIR PLAY 25/26 è realizzato con il contributo di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Tutti gli appuntamenti del programma culturale di BAM sono sempre gratuiti e aperti a tutti su registrazione. Info e prenotazioni su www.bam.milano.it
**** Riccardo Catella è stato un imprenditore romantico, innamorato della natura e attento al valore sociale dello spazio urbano. Il suo pensiero metteva al centro “l’Uomo” e la “Qualità del vivere”, in una visione della città come ecosi-stema umano.
Negli anni ’90, l’incontro con l’imprenditore Gerry Hines rende possibile, insieme al figlio Manfredi Catella, il progetto di riqualificare aree dismesse nel cuore di Milano, oggi parte del distretto di Portanuova. La Fondazione a lui dedicata è il naturale proseguimento di un principio guida: “Partecipare è condividere”: un invito a destinare risorse, tempo e competenze. (06/02/2026 -ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|