Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 3 febbraio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - EUROPA /PROGRAMMA LIFE - PROGETTO: 160 MILIONI DI EURO PER LIFE HumedalES RIPRISTINO ZONE UMIDE ALLEATE PER LA RESILIENZA CLIMATICA

(2026-02-02)

  Le zone umide sono alleate essenziali per la resilienza climatica, la protezione della biodiversità e persino la lotta all'inquinamento. L'ambizioso progetto LIFE HumedalES è una delle numerose iniziative dell'UE volte a proteggere e ripristinare queste preziose risorse.
Le zone umide sono ecosistemi preziosi, centri di biodiversità che ospitano una straordinaria varietà di specie, dai pipistrelli ai castori, dalle lontre alle aquile. Sono anche potenti alleati nella lotta al cambiamento climatico, nella prevenzione di inondazioni e siccità, nello stoccaggio del carbonio e nella salvaguardia delle risorse idriche.

Ma le zone umide in tutta Europa sono sottoposte a forti pressioni da decenni. Stanno scomparendo, con conseguenze di vasta portata per le nostre società, le nostre economie e il nostro futuro. È necessario intervenire con urgenza.

È qui che entrano in gioco progetti come LIFE HumedalES . Con un budget totale di 160 milioni di euro, di cui quasi 30 milioni provenienti dall'UE, HumedalES è il più grande progetto LIFE di sempre. Il suo obiettivo è ripristinare oltre 26.000 ettari di zone umide in tutta la Spagna, migliorando lo stato di conservazione di 43 tipi di habitat, dai laghi di alta montagna e dalle zone umide interne alle lagune costiere e alle paludi.

Sostenuto da oltre 40 stakeholder chiave, si tratta di un ambizioso e coordinato sforzo nazionale per raggiungere un buono stato di conservazione delle zone umide spagnole e un uso sostenibile delle risorse idriche. È frutto della collaborazione tra enti pubblici e autorità ambientali, autorità agricole, 14 governi regionali, ONG e rappresentanti del settore agricolo e turistico.

Tali progetti incarnano l'ambizione dell'Europa di ripristinare la natura e di costruire resilienza per il futuro, obiettivi che sono al centro del regolamento sul ripristino della natura e del programma LIFE , che da oltre 30 anni trova soluzioni a queste sfide.

Invertire il degrado delle zone umide può avere enormi benefici per le economie, le comunità e la qualità della vita in Europa. Un recente studio condotto a livello europeo ha dimostrato che il ripristino strategico delle zone umide potrebbe ridurre l'inquinamento da azoto e migliorare la qualità dell'acqua con un impatto minimo sull'agricoltura.

Come ha sottolineato la Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, la protezione del clima e della natura sono fondamentali per la prosperità e la salute. Migliorare il capitale naturale dell'Europa è essenziale per la resilienza ai cambiamenti climatici, la sicurezza, la competitività, la sicurezza alimentare e la sovranità. Perdere la natura significa perdere la resilienza.(02/02/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07