Sponsor
|
DIRITTI DEI CITTADINI - INDICE DI ESCLUSIONE: ELABORATO DALL'EURISPES MISURA LE DISEGUAGLIANZE TRA I TERRITORI. SARA' PRESENTATO A NEW YORK IN SEDE ONU VENERDI' 6 FEBBRAIO
(2026-02-02)
L’Indice di Esclusione elaborato dall’Eurispes sarà presentato il prossimo venerdì 6 febbraio 2026 (dalle 21,00 alle 22,15 ora italiana) nel corso di una conferenza promossa dall’ONU che fa seguito agli impegni definiti nella Risoluzione approvata in occasione del Vertice Sociale Mondiale dello scorso 4 novembre 2025.
L’Indice valuta e misura le disuguaglianze che caratterizzano le realtà territoriali del nostro Paese.
L’iniziativa all’ONU segna un grande riconoscimento sul valore della proposta dell’Eurispes ed è frutto della collaborazione con l’Istituto Diplomatico Internazionale (IDI), membro del Comitato Economico e Sociale dell’ONU (ECOSOC), il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali del CNR (CNR – DSU), l’Associazione Internazionale per la Qualità Sociale (IASQ), con sede ad Amsterdam.
La presentazione dell’Indice avviene nell’àmbito di una video-conferenza dal titolo “L’approccio della qualità sociale: un quadro olistico per uno sviluppo equilibrato” (The Social Quality Approach: A Holistic Framework for Fair Development). presentata dall`Istituto IDI e approvata Commissione per lo Sviluppo Sociale (CSocD) dell’ONU, l’organismo al quale la Risoluzione finale del Vertice mondiale ha affidato la “responsabilità primaria” (punto 43,c) di promuovere azioni condivise per correggere i crescenti squilibri sociali in atto in tutto il mondo e migliorare le politiche di settore degli Stati. In questo contesto, la Commissione ha promosso una intensa sessione di video-conferenze (Side Events) in programma dal 2 al 10 febbraio 2026, che vedrà la partecipazione delle rappresentanze di governi, accademie, organizzazioni della società civile.
La video-conferenza sul tema della qualità sociale dello sviluppo sarà introdotta dal Presidente dell’Istituto IDI, Paolo Giordani, e conclusa dal Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri. Sono previste le relazioni di: Salvatore Capasso, Direttore del dipartimento CNR-DSU, Laurent Van Der Maesen Direttore di IASQ, Mariarosaria Zamboi, coordinatrice dell’Indice Eurispes di Esclusione, Sony Pellissery Direttore dell’Istituto per le politiche pubbliche dell’India, Filomena Maggino della Università Sapienza, Valeriy Heyets, Direttore dell’Istituto di Economia e Previsioni dell’Accademia Nazionale delle Scienze dell`Ucraina.
L’Indice di Esclusione misura le disuguaglianze tra i territori con riferimento a 7 ambiti di intervento (lavoro, economia, diritti sociali, servizi, ai cittadini e alle famiglie, salute, istruzione e conoscenza, diritti trasversali) valutati sulla base di 149 Indicatori. Operando in una prospettiva unificante, l’Indice fornisce un contributo essenziale alla definizione della qualità sociale dello sviluppo, il cui valore innovativo è stato riconosciuto dall’ONU.(02/02/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|