Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 29 gennaio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - UE/INDIA - EUROPARLAMENTARI : L'ESITO DEL VERTICE INVIA UN MESSAGGIO FORTE A FAVORE DELL'ORDINE INTERNAZIONALE BASATO SULLE REGOLE ED I PRINCIPI DEL LIBERO SCAMBIO

(2026-01-27)

Il 16° vertice UE-India, tenutosi il 27 gennaio a Nuova Delhi, ha concluso i negoziati su un accordo di libero scambio (ALS), che collega quasi due miliardi di persone e due delle più grandi economie del mondo.

I leader hanno inoltre firmato un partenariato UE-India in materia di sicurezza e difesa e concordato un memorandum d'intesa che istituisce un quadro completo per la cooperazione in materia di mobilità.

Sono stati inoltre avviati i negoziati per un accordo sulla sicurezza delle informazioni, insieme all'approvazione di diverse altre proposte chiave.

Il vertice ha ulteriormente riaffermato l'ambizione condivisa di entrambi i partner attraverso l'adozione di un'agenda comune per la loro partnership strategica, "Verso il 2030: un'agenda strategica globale congiunta".

Gli eurodeputati hanno elogiano il partenariato UE-India su commercio, sicurezza e ordine globale basato su regole
Secondo gli eurodeputati, l'esito del vertice invia un messaggio forte a favore dell'ordine internazionale basato sulle regole e dei principi del libero scambio.

David McAllister (PPE, Germania) Presidente della Commissione per gli Affari Esteri

"In un momento di significativi cambiamenti geopolitici e incertezza globale, l'esito del Vertice UE-India invia un forte segnale politico. Dimostra che l'Unione Europea sta perseguendo con determinazione il suo programma di commercio e partenariato. Il vertice riflette un impegno condiviso per un ordine internazionale basato sulle regole e per il libero scambio. Ciò si riflette nello storico accordo di libero scambio e in una più forte cooperazione in materia di sicurezza e difesa. L'accordo ribadisce inoltre il nostro sostegno al multilateralismo e al diritto internazionale.

L'accordo di libero scambio crea nuove importanti opportunità di crescita, in particolare per settori chiave come l'ingegneria meccanica, l'automotive, l'aerospaziale e la chimica, attraverso la riduzione dei dazi e delle barriere commerciali. Il vertice ha nel frattempo rafforzato la cooperazione sulle sfide globali, tra cui il cambiamento climatico, la connettività, la pace e la stabilità. Insieme, questi impegni promuovono l'agenda strategica UE-India verso il 2030 e apporteranno benefici concreti ai cittadini sia nel breve che nel lungo termine.

Bernd Lange (S&D, DE), presidente della Commissione per il commercio internazionale

"Le relazioni commerciali tra UE e India offrono un grande potenziale. L'accordo concluso oggi può contribuire a sfruttare questo potenziale economico e a rafforzare le relazioni e il nostro approccio comune allo sviluppo sostenibile. Ciò porterà benefici economici, politici e sociali per entrambe le parti. Inoltre, questo impegno per un commercio globale basato su regole da parte di due attori forti come l'UE e l'India porta stabilità al sistema internazionale. Il messaggio è chiaro: sulla base di regole concordate congiuntamente, stiamo lavorando insieme per il bene di tutti. La conclusione odierna dei negoziati segna l'inizio di una cooperazione ancora più stretta tra UE e India."

Angelika Niebler (PPE, Germania) Presidente della delegazione per le relazioni con l'India

La conclusione dell'accordo di libero scambio UE-India invia un messaggio forte a favore di un commercio aperto e basato su regole. I risultati del 16° Vertice UE-India, dall'accordo di libero scambio, al partenariato per la sicurezza e la difesa e all'agenda strategica globale congiunta, ci forniscono gli strumenti necessari per sfruttare appieno il potenziale del partenariato strategico UE-India e costruire fiducia. Nei prossimi mesi, la Delegazione per le Relazioni con l'India contribuirà a questo programma positivo attraverso la diplomazia parlamentare, contattando e interagendo con le nostre controparti nel Parlamento indiano. Il partenariato strategico UE-India deve riguardare il commercio, l'economia, la sicurezza e la difesa, ma deve anche mirare a costruire fiducia e legami tra le nostre società e tra i nostri popoli.

Vladimir Prebili? (Verdi/ALE, Slovenia), relatore permanente per l'India nella Commissione per gli affari esteri

"L'accordo di libero scambio UE-India rappresenta un importante passo avanti e invia un chiaro segnale che l'Europa comprende il momento geopolitico in cui si trova. Nel 2026, quando le alleanze contano più degli slogan, questo accordo dimostra che l'Europa è seriamente intenzionata a costruire nuove partnership e a plasmare il proprio futuro strategico".

Cristina Maestre (S&D, ES), relatrice permanente per l'India nella Commissione per il commercio internazionale

"In qualità di principale partner commerciale dell'UE, con 124 miliardi di euro di merci scambiate ogni anno, stiamo creando una zona di libero scambio che comprende circa 2 miliardi di persone, aprendo nuove opportunità di prosperità e cooperazione. Raggiungere un accordo di libero scambio equilibrato, ambizioso e reciprocamente vantaggioso non è stato facile, ma l'impegno dimostrato al massimo livello da entrambe le parti è stato straordinario. Siamo lieti che le divergenze siano state progressivamente risolte e accogliamo con favore gli impegni dell'India sulle nostre priorità fondamentali - sostenibilità e rispetto dei diritti umani - pur rimanendo vigili per garantirne un'effettiva attuazione. Senza dover leggere le clausole scritte in piccolo, ciò che sappiamo è molto positivo." (27/01/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07