Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 28 gennaio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - UE/INDIA - CONCLUSI I NEGOZIATI PER L'ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO CON SUCCESSO

(2026-01-27)

L'UE e l'India hanno avviato i negoziati per un accordo di libero scambio nel 2007. I colloqui sono stati sospesi nel 2013 e ripresi nel 2022. I negoziati si sono conclusi con successo oggi 27 gennaio  2026.

L'accordo rafforzerà i legami economici e politici tra le due più grandi democrazie del mondo in un momento di crescenti tensioni geopolitiche e sfide economiche globali.

Oltre all'accordo di libero scambio, l'UE e l'India stanno negoziando anche accordi sulle indicazioni geografiche e sulla protezione degli investimenti..

L'India è la quarta economia più grande del mondo con la popolazione più grande del mondo. Nonostante ciò, le esportazioni dell'UE sono relativamente basse rispetto alle nostre esportazioni altrove. Ciò è dovuto, tra l'altro, a tariffe molto elevate.

L'UE è il principale partner commerciale dell'India, con un volume di scambi di merci pari a 120 miliardi di euro nel 2024, pari all'11,5% del totale degli scambi indiani. L'India è il nono partner commerciale dell'UE ,  con un volume di scambi di merci pari al 2,4% del totale degli scambi di merci dell'UE nel 2024. Gli scambi di servizi tra l'UE e l'India hanno raggiunto i 59,7 miliardi di euro nel 2023, in aumento rispetto ai 30,4 miliardi di euro del 2020.

L'accordo ridurrà le tariffe e gli oneri amministrativi, rendendo il trading più facile, più economico e più veloce. Ciò aiuterà le imprese e i grandi produttori dell'UE a esportare di più. Le esportazioni dell'UE verso l'India sostengono già 800 000 posti di lavoro in Europa e la crescita delle esportazioni può contribuire a un aumento ancora maggiore.

L'Accordo di Libero Scambio:

Garantisce un accesso privilegiato alle esportazioni dell'UE nel paese più popoloso del mondo, con 1,45 miliardi di persone Potenzialmente raddoppierà le esportazioni di beni dell'UE verso l'India entro il 2032

Elimina o riduce le tariffe su oltre il 96% delle esportazioni di beni dell'UE

Elimina o riduce le tariffe proibitive sui principali prodotti agroalimentari dell'UE come vino, olio d'oliva, cioccolato e dolciumi 
Risparmierà circa 4 miliardi di euro all'anno in dazi sui prodotti europei

Le negoziazioni sulla protezione degli investimenti mirano a fornire agli investitori di entrambe le parti un ambiente di investimento prevedibile e sicuro, attraverso impegni su:

Non discriminazione;
Protezione contro l'espropriazione senza indennizzo e il trattamento ingiusto degli investitori e dei loro investimenti, preservando al contempo il diritto di regolamentare;
Trasferimento dei resi.

I negoziati sulla tutela degli investimenti mirano anche a mettere in atto un meccanismo di risoluzione delle controversie efficace e all'avanguardia per far rispettare tali norme.

Una volta concluso, l'Accordo sulle Indicazioni Geografiche sosterrà le comunità rurali e contribuirà a preservare il patrimonio culturale e culinario di entrambe le parti. Garantirà inoltre un accesso semplificato ai prodotti di qualità per i consumatori di entrambe le parti e promuoverà le indicazioni geografiche a livello globale. (27/01/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07