Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 25 gennaio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - PIOGGE E MAREGGIATE CALABRIA/SICILIA/SARDEGNA: PROTEZIONE CIVILE 24/01/2026: "ORDINARIA CRITICITA'. 21/01/2026: PRECIPITAZIONI INTENSE, ONDE ALTE, VENTI DI BURRASCA 70/100 Km/H

(2026-01-24)


Allo stato attuale per la giornata di oggi, SABATO 24 GENNAIO 2026, la protezione civile segnala:

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Sardegna: Bacino del Tirso, Logudoro, Iglesiente, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Bacini Flumendosa - Flumineddu

ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Campania: Tusciano e Alto Sele, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini
Lazio: Bacini Costieri Sud, Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma
Molise: Alto Volturno - Medio Sangro


IN CALABRIA, la Giunta ha chiesto lo stato di calamita' al Governo che lunedì ne prenderà atto deliberandolo  in Consiglio dei Ministri,  sbloccando così i finanziamenti per le spese urgenti: dalla rimozione dei detriti costieri alla messa in sicurezza delle aree a rischio idrogeologico.  La Giunta regionale valuta 300 milioni di danni, il Governo attende le relazioni tecniche definitive per quantificare lo stanziamento preciso.
Il Sottosegretario alla Presidenza Sbarra che si è recato in Calabria ha sottolineato il pronto e sinergico intervento di tutte le forze istituzionali nella Regione nella situazione che si è determinata, definendola di "assoluto valore",  evitando perde di vite umane, contenendo in alcune aree ulteriori danni."

-----------------------------------------------------------

PER LA GIORNATA DEL 21 GENNAIO 2026

21 gennaio 2026
Maltempo in Calabria, Sardegna e Sicilia

I dati relativi ai fenomeni meteo

Precipitazioni in Italia - Maltempo in Calabria, Sardegna e Sicilia
Una forte ondata di maltempo ha interessato, a partire dalle prime ore del 18 gennaio 2026, come previsto dagli avvisi di avverse condizioni meteorologiche, le regioni Calabria, Sardegna e Sicilia. Il Servizio nazionale della protezione civile si è attivato per monitorare l’evolversi della situazione e mettere in atto tutte le misure preventive e le azioni necessarie per affrontare le eventuali criticità su tutto il territorio colpito.

Il Centro Funzionale Centrale del Dipartimento della Protezione Civile ha fornito i dati provenienti dai satelliti meteorologici, dalla rete radar nazionale e dalla rete di stazioni meteoidropluviometriche effettuando un controllo integrato dei fenomeni e della loro evoluzione, in affiancamento ai centri funzionali decentrati. Fondamentale è anche l’informazione proveniente dai presidi territoriali.

Secondo i dati forniti dal Centro Funzionale Centrale le stazioni meteoidropluviometriche hanno registrato dal 18 gennaio, data di inizio dell’evento:

Precipitazioni intense. Sono stati rilevati valori di oltre 500 mm in tutte e tre le regioni interessate. In particolare, in Calabria, in provincia di Catanzaro, si è registrato il picco massimo di 569,9 mm in 72 ore nel Comune di San Sostene; in Sardegna, in provincia dell’Ogliastra, a Gairo, nella stazione di Gairo – Genna Tuvara, è stato raggiunto in circa 80 ore il picco di 556,2 mm; in Sicilia, in provincia di Messina, nel Comune di Fondachelli – Fantina la soglia massima rilevata è stata di 518,6 mm in 60 ore. Inoltre, sono caduti oltre 400 mm di pioggia in varie stazioni pluviometriche delle province di Catania, Ogliastra, Vibo Valentia, Messina, Reggio Calabria.

Altezza delle onde. Secondo la Rete Ondametrica Nazionale (RON), le onde hanno raggiunto, tra il 20 e il 21 gennaio, altezze massime di quasi 10 m a Catania, in Sicilia; di 7,50 m a Capo Colonna, in provincia di Crotone in Calabria; e a Capo Boi, nella provincia di Cagliari in Sardegna di circa 4,50 m.

Venti. Durante la fase di maltempo sono spirati venti di burrasca forte con raffiche fino a tempesta violenta su Calabria, Sardegna e Sicilia, che hanno provocato forti ed estese mareggiate sulle coste esposte. In particolare, I venti medi hanno avuto intensità intorno ai 70 km/h con frequenti raffiche superiori ai 100 km/h.
(aggiornamento alle ore 14 del 21/01/2026.)

BOLLETTINO DEL 20 GENNAIO 2026

Maltempo: ALLERTA ROSSA IN SARDEGNA, SICILIA E CALABRIA

Ancora piogge, mareggiate e venti di burrasca forte sulle regioni meridionali. Avviso meteo del 20 gennaio 2026.

Una circolazione depressionaria centrata sulla Tunisia continua a determinare maltempo e a richiamare correnti umide sud-orientali sulle regioni meridionali italiane. Sono attese, quindi, precipitazioni abbondanti e persistenti su Sicilia e Calabria, specie sui versanti orientali, e intensa ventilazione di Scirocco che raggiungerà intensità di burrasca forte e raffiche fino a tempesta, con forti ed estese mareggiate sulle coste esposte.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che fa seguito a quello emesso in precedenza. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede il persistere di venti di burrasca dai quadranti orientali, con raffiche fino a tempesta su Sicilia e Calabria, con forti mareggiate sulle coste esposte.

Si prevede, inoltre, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale: sulla Sicilia, specie settori nord-orientali, e sulla Calabria, specie settori ionici, dove assumeranno carattere nevoso sopra i 1000-1200 metri. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 21 gennaio, allerta rossa sul versante centro-meridionale della Sardegna, sul settore nord-orientale della Sicilia e sul settore ionico meridionale della Calabria. Valutata, inoltre, allerta arancione su alcuni settori di Sardegna, Sicilia e Calabria, gialla in Puglia, Basilicata e sui restanti territori di Sardegna, Sicilia e Calabria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile
(www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione. (24/01/2026-ITL/ITNET)





Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07