Sponsor
|
DIRITTI DEI CITTADINI - EUROPA/TRASPORTO AEREO - EUROPARL. CONFERMA DIRITTO RISARCIMENTO PER RITARDI 3 ORE, ALLOGGIO SE PROLUNGATO, CHIEDE SEMPLIFICAZIONE RIMBORSO, GRATUITA' BAGAGLIO A MANO
(2026-01-22)
Da quando il Parlamento Europeo ha presentato proposte di riforma dei diritti dei passeggeri aerei nel 2014, i lavori per aggiornare queste regole sono rimasti bloccati al Consiglio per 11 anni. Tuttavia, nel giugno 2025, i ministri dell'UE hanno raggiunto un accordo politico, aprendo la strada a negoziati con l'Europarlamento. I negoziati interistituzionali sono, quindi, iniziati nell'ottobre 2025, ma non hanno portato a un accordo, l'europarlamento ha così adottato la sua posizione in seconda lettura, che sarà trasmessa al Consiglio.
La posizione dell'Europarlamento sulla revisione delle precedenti norme è stata adottata mercoledì 21 gennaio con 632 voti a favore, 15 voti contrari e 9 astensioni. Con questa decisione gli eurodeputati si sono espressi contro la proposta dei ministri dell'UE di indebolire i diritti dei passeggeri aerei, in vigore dal 2004, mantenendo così l'obiettivo di garantire un livello adeguato di protezione dei viaggiatori in caso di interruzioni del loro viaggio. Ovvero, l'europarlamento ha chiesto di mantenere il diritto dei passeggeri aerei ad un rimborso od a un trasfe-rimento, nonché il diritto a un risarcimento in caso di ritardo superiore a tre ore, cancellazione del volo o negato imbarco. Il Consiglio, da parte sua, propone che il diritto all'indennizzo si applichi solo a partire da un ritardo compreso tra quattro e sei ore, a seconda della distanza del volo.
l''Euro Parlamento si è opposto anche alla riduzione degli importi attuali delle indennità pagate in caso di disturbo dei voli e suggerisce che siano fissate tra 300 e 600 euro a seconda della distanza del volo. I governi degli Stati membri desiderano fissare l'indennità tra i 300 e i 500 euro.
Poiché la responsabilità delle compagnie aeree è limitata alle situazioni che rientrano nel loro controllo, il Parlamento desidera rinnovare l'elenco delle circostanze straordinarie che consentirebbero loro di essere sollevate dal loro obbligo di risarcimento. Queste circostanze includono attualmente disastri naturali, guerre, condizioni meteorologiche o conflitti sociali imprevisti che interessano l'operatore aereo, l'aeroporto o il fornitore di servizi di navigazione aerea. I deputati auspicano che questo elenco sia esaustivo e che la Commissione lo aggiorni regolarmente.
Gli eurodeputati hanno concordato con il Consiglio per mantenere, in ogni circostanza, l'obbligo di prendere in carico i passeggeri bloccati, compresa la fornitura di rinfreschi ogni due ore dall'orario di partenza iniziale, un pasto dopo le tre, nonché un alloggio per la notte in caso di ritardo prolungato, fino al limite massimo di tre notti. Secondo i deputati, questa limitazione a tre notti offrirebbe alle compagnie aeree una maggiore prevedibilità e consentirebbe di evitare costi finanziari eccessivi.
Rimborso più rapido e semplice
Gli Eurodeputati chiedono l'introduzione di moduli precompilati per le richieste di risarcimento e rimborso, al fine di semplificare la gestione dei reclami e aiutare i passeggeri e le compagnie aeree a evitare di ricorrere alle agenzie di reclamo. Secondo il progetto di regolamento, i vettori aerei sarebbero tenuti a inviare ai passeggeri che si trovano ad affrontare interruzioni del viaggio (cancellazione o ritardo) un modulo precompilato entro 48 ore dall'incidente. La posizione del Consiglio prevede, invece, l'invio di tale modulo solo in caso di annullamento, e non in caso di ritardo prolungato. I viaggiatori avrebbero poi un periodo di un anno per presentare una domanda.
Rafforzare la protezione dei viaggiatori
L'Europarlamento chiede che i passeggeri abbiano il diritto di portare a bordo dell'aereo, senza costi aggiuntivi, un oggetto personale (come una borsa, uno zaino o un computer portatile) e un piccolo bagaglio a mano le cui dimensioni massime non superino i 100 cm (ssomma della lunghezza, della larghezza e dell'altezza) e il cui peso massimo è fissato a sette chilogrammi.
Gli eurodeputati propongono anche di eliminare i costi aggiuntivi che i viaggiatori a volte sono costretti a pagare per correggere gli errori nel nome del passeggero o per il check-in al volo. Aggiungono che i passeggeri dovrebbero mantenere il diritto di scegliere tra una carta d'imbarco digitale o cartacea.
Passeggeri vulnerabili
Gli eurodeputati hanno chiesto di prestare particolare attenzione ai passeggeri disabili o a mobilità ridotta. Il testo precisa in particolare che questi viaggiatori dovrebbero avere diritto a un risarcimento, a un reindirizzamento e all'assistenza da parte delle compagnie aeree se perdono un volo perché l'aeroporto non li ha aiutati a raggiungere il gate d'imbarco in tempo. I passeggeri con mobilità ridotta, le donne in gravidanza, i neonati e i bambini in passeggino accompagnati da una persona devono beneficiare di un imbarco prioritario, mentre i loro accompagnatori devono essere collocati accanto a loro senza costi aggiuntivi.
La posizione dell'Europarlamento sarà ora trasmessa al Consiglio. E se il Consiglio non accetterà tutti gli emendamenti del Parlamento Europeo, sarà convocato un "comitato di conciliazione" per raggiungere un accordo sulla versione finale del testo legislativo.
Il relatore Andrey Novakov (PPE, BG) ha dichiarato in merito: "Il Parlamento è pronto a continuare la lotta per regole più chiare e prevedibili per le compagnie aeree e per un settore dell'aviazione più forte, ma non a scapito dei passeggeri. La nostra linea è chiara: siamo determinati a migliorare, non a indebolire, i diritti dei passeggeri aerei. Insistiamo sul fatto che la riduzione dei ritardi presenta significativi benefici globali per l'economia europea. Pertanto, la soglia di tre ore per il risarcimento, i livelli di indennizzo esistenti, i moduli precompilati e le garanzie applicabili rimangono le nostre linee rosse. Contiamo sui ministri dei trasporti dell'UE per riconsiderare la loro posizione in modo da poter, insieme, raggiungere un risultato reciprocamente accettabile. I cittadini si aspettano da noi che produciamo risultati" (22/06/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|