Sponsor
|
AMBIENTE - PROGETTO ASFO ITALIA/FRANCIA - DALL'UNCEM: SINERGIE ASSOCIAZIONI FONDIARIE ITALIANE E FRANCESI PER UNA NUOVA AGRICOLTURA SU TERRITORI MONTANI ABBANDONATI
(2026-01-21)
Le Associazioni Fondiarie italiane e francesi insieme. In una stratregia di sviluppo territoriale che, dentro a Comuni, Unioni montane, Green Community e Aree interne, permette di ridare vita a porzioni di territorio abbandonato. Nate in Francia più di vent'anni fa, da un decennio sono patrimonio anche italiano, grazie a una serie di norme regionali - a partire dal Piemonte - veicola nuove opportunità per i territori, per le comunità, per l'agricoltura sui versanti. Dove sono troppo frammentati, la superficie agricola utilizzabile diminuisce." A proporre l'iniziativa in materia per valoriz-zare nuovamente territori abbandonati è l'Unione delle Comunità Montani (UNCEM)
ASFO è il titolo di un progetto transfrontaliero Alcotra che vede impegnati Città Metropolitana di Torino, Uncem Piemonte, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Agroalimentari dell'Università di Torino, l'Union Régionale des Associations de Communes Forestières, l'Union Régionale des Associations de Communes Forestières della Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur, il Centre National de la Propriété Forestière, la Société d'Aménagement Foncier et d'Etablissement Rural della Provence-Alpes-Côte d'Azur.
ASFO perché le Associazioni Fondiarie sono libere unioni fra proprietari di terreni pubblici o privati, non a scopo di lucro, con l'obiettivo di ricomporre particelle di terreno agricolo e boschivo, abbandonato o incolto, in unità fondiarie di dimensioni adeguate, per consentirne un uso economicamente sostenibile e produttivo. L'associazionismo fondiario è quindi uno strumento per accorpare e migliorare i fondi, creando unità di coltivazione produttive ed economica-mente sostenibili, in grado di favorire l'occupazione, la costituzione ed il consolidamento di nuove imprese agricole.
Le ASFO ufficialmente rilevate in Italia dal CREA sono poco meno di una settantina, come descritte dal Rapporto Montagne Italia 2025. La regione con la maggior concentrazione del numero di ASFO, associati, particelle ed ettari di superficie risulta il Piemonte, seguita da Lombardia e Friuli Venezia-Giulia
Il progetto ASFO è cofinanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Interreg Alcotra France-Italia. L'obiettivo generale del progetto ASFO è quello di mitigare i rischi e l'impatto dei cambiamenti climatici migliorando la gestione delle risorse naturali e agro-forestali nei territori rurali dello spazio transfrontaliero attraverso la messa in atto di strumenti e strategie comuni per rafforzare la riqualificazione del territorio e rivalutare i terreni abbandonati e non gestiti, il loro raggruppamento e l'attuazione di una gestione concertata e condivisa.
"Uncem crede da sempre nello strumento delle Associazioni fondiarie - precisa Roberto Colombero, Presidente Uncem Piemonte - A oggi è una delle grandi novità degli ultimi vent'anni della montagna italiana, che in pieno permette uno spirito comunitario dell'azione per la riqualificazione dei versanti e dei territori in genere. Sono da promuovere e la Regione Piemonte è stata ed è protagonista nel Paese, con norme e interventi finanziari che danno alle ASFO opportunità e validi percorsi di sviluppo. Ora torniamo alle origini. Le Associazioni fondiarie nascono in Francia ed è importante con il versante alpino confinante con l'Italia individuare sinergie e strategie comuni di impegno". (21/01/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|