Sponsor
|
ITALIANI ALL'ESTERO - VENEZUELA - MIN.TAJANI (ESTERI): "HO SENTITO PILLERI ED E' IN BUONE CONDIZIONI ASSISTITO DALLA NOSTRA SEDE DIPLOMATICA. L'ENNESIMA VITTORIA DIPLOMATICA DELL'ITALIA... "
(2026-01-09)
" Seguo con attenzione la situazione in Venezuela e auspico che con la presidente Delcy Rodríguez si apra una nuova stagione di relazioni costruttive fra Roma e Caracas. In tal senso esprimo gratitudine per la scelta di avviare la liberazione di detenuti politici, fra i quali anche italiani, e spero vivamente che questo percorso prosegua con ulteriori passi nella medesima direzione. " così il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani su X
Poi, in mattinata ha reso noto di aver parlato al telefono con Biagio Pilieri, italiano detenuto in Venezuela che è stato liberato in nottata assieme a Luigi Gasperin. "È in buone condizioni ed è già assistito dalla nostra sede diplomatica a Caracas." ha detto Tajani facendo presente che Pilleri è "uno dei 4 detenuti di cui avevo espressamente fatto menzione al Segretario di Stato Rubio."
Infine ha commentato "L’ennesima vittoria diplomatica dell’Italia. Un lavoro costante e silenzioso sempre a tutela dei nostri concittadini. Oggi è un bel giorno per la famiglia e gli amici di Biagio. Un segnale positivo dalla Presidente Delcy Rodríguez." e concludendo ha sottolineato "Continuiamo a lavorare per la liberazione di tutti gli altri prigionieri italiani". (09/01/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|