Sponsor
|
PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - REGNO UNITO - INCONTRO A LONDRA AL KING'S COLLEGE CON MAURIZIO LANDINI (SEGR.GEN.CGIL) AUTORE DI "UN'ALTRA STORIA" E L'ECONOMISTA PROF.SSA MAZZUCCATO
(2026-01-08)
Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini è un uomo schivo sulla sua vita privata ma nel suo ultimo libro "Un'altra storia", (Piemme Ediz.) invece, narrando si racconta per la prima volta a cuore aperto, aprendo l'armadio della memoria. Dagli anni Settanta ai giorni nostri, dall'infanzia e l'adolescenza a San Polo d'Enza, fino alle esperienze sindacali degli inizi a Reggio Emilia e Bologna, al salto nazionale in Fiom prima e in Cgil poi.
Tra ricordi, aneddoti e svolte professionali ed esistenziali si scorge la storia degli ultimi quarant'anni di questo Paese, con un focus su alcune grandi ferite sociali di ieri e di oggi che ancora sanguinano e che devono essere rimarginate.
Non mancano le analisi sulle grandi questioni legate al mondo del lavoro e a quello delle grandi vertenze (come, ad esempio, Stellantis), il rapporto con i governi (Berlusconi, Prodi, Renzi, Conte, Draghi e Meloni), nella declinazione dell'idea-manifesto del "sindacato di strada", in cui democrazia e autonomia sono il grande orizzonte.
Questa narrazione personale e intima, ricca di spunti e riflessioni, si tiene insieme a quelle che sono le battaglie storiche del segretario e della sua azione "politica": la dignità del lavoro, affermata nel dopoguerra e nella seconda metà del Novecento e negata nell'ultimo ventennio a colpi di leggi sbagliate, che le iniziative referendarie propongono, infatti, di correggere e riformare profondamente.
Un'altra storia è un libro che ci parla di diritti da difendere, battaglie ancora da fare e del futuro, ma soprattutto ci fa conoscere meglio uno dei protagonisti della Repubblica italiana che negli ultimi anni hanno fatto sentire di più la propria voce.
Presenterà il libro il prossimo 20 gennaio al King's college , a Londra, dialogando con l’economista Mariana Mazzuccato (University College). Moderatrice sarà Deborah Bonetti, direttrice Foreign Press Association.
l'Appuntamento, promosso dall'INCA CGIL UK e dalla Dr.ssa del King's College martedì 20 gennaio a Londra presso il King's College London, Strand Campus Room S-3.20, Strand Building, level -3, Room 20, ore 18.30. (08/01/2026-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|