Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 28 dicembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - SCIENZE DELL'ANTICHITA' - DUE MILIONI DI EURO ALL'ERC CONSOLIDATOR GRANT 2025 ASSEGNATO ALLA RICERCATRICE SPANGENBERG YANES, PER LO STUDIO DELLA DIFFUSIONE SCOLASTICA DELL'ENEIDE DI VIRGILIO

(2025-12-11)

Una ricercatrice della Sapienza, Elena Spangenberg Yanes, ricercatrice in Lingua e letteratura latina presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza, si è aggiudicata l’ERC Consolidator Grant 2025 con il progetto CAVE, ottenendo un finanziamento di 1.999.490 euro.

IL PROGETTO CAVE (Collection of Ancient Vergilian Exegesis: A Thousand Years of Scholarship on the Aeneid) è dedicato allo studio della ricezione scolastica ed erudita dell’Eneide di Virgilio (17 a.C.), universalmente riconosciuta come il più importante poema epico romano.

Fin dall'inizio della sua diffusione, nel I secolo d.C., l’Eneide ha attirato l'attenzione di eruditi e maestri ed è stata inclusa nell'insegnamento scolastico della grammatica e della retorica latina; nei secoli successivi sono stati prodotti un numero crescente di commenti all'Eneide, coinvolgendo generazioni di studiosi fino ai tempi moderni.

Dei primi mille anni di tale sforzo esegetico sono sopravvissuti due commenti completi, innumerevoli glosse, traduzioni greche e trattati grammaticali: la loro tradizione, che conta circa 160 testimoni e comprende anche papiri e codici tardoantichi, è strettamente interconnessa. La ricca varietà degli studi antichi e altomedievali sull'Eneide può ora essere sistematicamente studiata e rappresentata grazie alle digital humanities.

Concentrandosi sul primo millennio di trasmissione del poema, CAVE ha l’obiettivo di raccogliere ed editare criticamente le opere esegetiche antiche e altomedievali sull'Eneide e a ricostruire, in una prospettiva più ampia, i luoghi, i momenti, le pratiche didattiche e gli ambienti culturali in cui è stato studiato il capolavoro di Virgilio. CAVE affronta queste sfide con un approccio multidisciplinare, riunendo esperti di critica testuale, paleografia, digital humanities, storia della cultura, linguistica e imaging multispettrale.

L’équipe di ricerca svilupperà l'infrastruttura digitale open source Latin Grammarians Collection, nata dal precedente progetto ERC pages, integrando i materiali esegetici relativi al poema virgiliano insieme al catalogo dei manoscritti.
(11/12/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07