Sponsor
|
ECONOMIA ITALIANA - ACCORDI COMMERCIALI E PARTENARIATO UE /MERCOSUR - EUROPARL E CONSIGLIO CONCORDANO MISURE DI PROTEZIONE AGRICOLTURA UE IMPORTAZIONE PRODOTTI AGRICOLI "SENSIBILI" DI PROVENIENZA PAESI MERCOSUR
(2025-12-17)
Nella giornata odierna, i negoziatori dell'Europarlamento e del Consiglio hanno concordato informalmente misure volte a proteggere l'agricoltura dell'UE una volta che saranno in vigore gli accordi commerciali e di partenariato UE-Mercosur. Il progetto di regolamento stabilisce come, nel contesto dell'accordo commerciale Mercosur, la Commissione europea potrebbe decidere di sospendere temporaneamente le preferenze tariffarie sull'importazione di determinati prodotti agricoli considerati sensibili (come pollame o carne bovina) provenienti da Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, qualora si ritenga che tali importazioni arrechino danno ai produttori dell'UE.
Le misure più importanti concordate sono:
Un aumento del volume delle importazioni superiore all'8% rispetto alla media triennale costituirebbe prova di un grave danno e scatenerebbe un'indagine per la sospensione delle tariffe preferenziali.
Anche una diminuzione dei prezzi superiore all'8% rispetto alla media triennale sarebbe considerata un danno grave e darebbe motivo di avviare un'indagine.
Su richiesta dell'industria dell'UE, la Commissione può estendere l'ambito del suo monitoraggio ai prodotti non sensibilI
La Commissione monitorerà costantemente e proattivamente le importazioni di prodotti sensibili e redigerà una relazione di monitoraggio, almeno ogni 6 mesi, con una valutazione dell'impatto di tali importazioni e riferirà al Parlamento e al Consiglio.
Verrà migliorato lo scambio di dati tra gli Stati membri e la Commissione.
La Commissione europea pubblicherà una dichiarazione volta a garantire un maggiore allineamento degli standard di produzione applicati ai prodotti importati, in particolare per quanto riguarda il benessere degli animali e i pesticidi provenienti dai paesi del Mercosur.
Il relatore Gabriel Mato (PPE, ES) ha dichiarato in seguito: "Oggi inviamo un messaggio chiaro: possiamo procedere con l'accordo Mercosur senza lasciare i nostri agricoltori senza protezione. Abbiamo concordato un meccanismo di salvaguardia solido, rapido e giuridicamente valido che ci consente di rispondere tempestivamente alle perturbazioni del mercato e fornisce la certezza che il settore chiede da tempo".
Bernd Lange (S&D, DE) , Presidente della Commissione Commercio Internazionale, ha dichiarato: "Abbiamo fatto il massimo per il nostro settore agricolo. Possono stare tranquilli che qualsiasi potenziale interruzione del nostro mercato sarà individuata tempestivamente e gestita. Ora che tutti comprendono il funzionamento di questa ulteriore rete di sicurezza, la strada è spianata per l'approvazione dell'accordo commerciale UE-Mercosur, di cui c'è tanto bisogno".
Prima di poter entrare in vigore, l'accordo provvisorio dovrà essere formalmente adottato sia dal Consiglio che dal Parlamento.
L'UE è il secondo partner commerciale del Mercosur per quanto riguarda i beni, con esportazioni pari a 57 miliardi di euro nel 2024. L'UE rappresenta un quarto del commercio totale del Mercosur per quanto riguarda i servizi, con esportazioni dell'UE verso la regione pari a 29 miliardi di euro nel 2023. (17/12/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|