Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 9 dicembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - COMUNICARE GIOVANE: ALLE ACLI PREMIO 2025 CHE HANNO SCELTO DI INVESTIRE SUI GIOVANI (PRES. MANFREDONIA: "NOSTRO PRESENTE") ADOTTANDO LA "YOUTH POLICY"

(2025-12-04)

Le ACLI nazionali hanno ricevuto il Premio Nazionale Comunicazione Costruttiva 2025 organizzato dalla Fondazione Pensiero Solido, e quest'anno intitolato "Comunicare giovane", un riconoscimento che valorizza le realtà capaci di dialogare con le nuove generazioni e di promuovere una comunicazione orientata al bene comune.

La giuria ha premiato il lavoro dell’Associazione nel mettere al centro i giovani come protagonisti del cambiamento sociale e, accanto a ciò, ha riconosciuto anche il valore della campagna dei Giovani delle ACLI contro il lavoro nero, realizzata insieme ai Radicali Italiani.

Alla cerimonia erano presenti Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale delle ACLI, e il Coordinatore nazionale dei Giovani delle ACLI, Simone Romagnoli.

Nel suo intervento, Manfredonia ha ribadito che «i giovani non sono il futuro, sono il nostro presente e le ACLI hanno scelto di investire in maniera strutturale sulle nuove generazioni adottando, nell’ultimo Congresso, la Youth Policy, un impegno che orienta tutta l’azione sociale dell’Associazione. Puntiamo così tanto sui giovani perché vogliamo che la maggioranza dei cittadini – e quindi dei futuri cittadini – torni a sentirsi coinvolta nella cosa pubblica, a far sentire la propria voce, senza la disillusione che “non serva a nulla”. Solo ricostruendo fiducia e partecipazione possiamo riportare le persone a essere parte attiva della democrazia, anche attraverso il voto.»

Simone Romagnoli ha aggiunto: «Il cambiamento inizia quando smettiamo di rimandare i diritti e iniziamo a riconoscerli. Perché finché accetteremo che qualcuno possa dire ancora ai giovani “poi vediamo”, quel poi non arriverà mai. La campagna l’abbiamo realizzata in collaborazione con i Radicali Italiani e nasce dall’idea che i diritti, quando vengono nominati ad alta voce, iniziano a fare rumore»

Il riconoscimento conferma l’impegno delle ACLI nel costruire una comunicazione che dà spazio ai giovani, li rende protagonisti e li sostiene nel rivendicare diritti, dignità e cittadinanza attiva.

Le ACLI continueranno a investire sulle nuove generazioni affinché possano essere non solo destinatari ma costrut-tori del futuro democratico del Paese.(04/11/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07