Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 2 dicembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/MONGOLIA - ON.CARE' (PRES. ASSOC.ITALIA/MONGOLIA): "55 ANNI DI UNA STORIA DI AMICIZIA SINCERA E COLLABORAZIONE STRATEGICA"

(2025-12-01)

  “Celebrare i 55 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Mongolia significa rendere omaggio a una storia di amicizia autentica, fondata su fiducia reciproca, dialogo costruttivo e cooperazione crescente in ambiti sempre più ampi.” Lo dichiara l’On. Nicola Carè, Presidente dell’Associazione di Amicizia Italia–Mongolia, in occasione della visita ufficiale a Ulan Bator, dove ha preso parte alle celebrazioni per l’anniversario dell’avvio delle relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Dal 1970 ad oggi, Italia e Mongolia hanno costruito rapporti solidi che spaziano dal dialogo politico alla cooperazione culturale e accademica, dai progetti per la sostenibilità ambientale alle prospettive economiche e commerciali che si aprono davanti a noi. spiega il parlamentare.

Italia e Mongolia, pur geograficamente lontane, hanno trovato negli anni numerosi punti di incontro:
-sul piano politico, con scambi istituzionali di alto livello e un dialogo parlamentare sempre più strutturato;
-sul piano culturale e accademico, con iniziative che hanno avvicinato studenti, artisti e ricercatori dei due Paesi;
-sul piano dello sviluppo sostenibile, con progetti condivisi per affrontare insieme sfide globali come il cambiamento climatico e la tutela dell’ambiente.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto dal parlamentare italiano a: On. Undraa Agvaanluvsan, Presidente del Gruppo Parlamentare di amicizia Mongolia–Italia, per il dialogo costante e lungimirante, S.E. Giovanna Piccarreta, Ambasciatrice d’Italia in Mongolia, per l’impegno nel rilanciare la presenza italiana a Ulan Bator;Davaadalai, Consigliere del Primo Ministro della Mongolia; all'Ambasciatore Odbayar, Consigliere diplomatico del Presidente della Mongolia;Javkhlan, Consigliere presidenziale per l’iniziativa “White Gold” a sostegno dell’industria leggera; a Dimovska, rappresentante dell’UNDP, per il prezioso contributo al dialogo multilaterale e alla cooperazione internazionale.

“Guardiamo al futuro con determinazione – ha dichiarato Carè – rafforzando la cooperazione parlamentare, promuovendo scambi culturali e accademici, lavorando insieme per la sostenibilità ambientale e intensificando i rapporti economici e commerciali in una logica di reciproco vantaggio.

”La ricorrenza dei 55 anni segna non solo la celebrazione di un passato condiviso, ma anche l’avvio di una nuova fase di collaborazione strategica tra Italia e Mongolia, che vede nella diplomazia parlamentare e nella società civile un motore fondamentale per costruire ponti duraturi tra i due Paesi." ha concluso il parlamentare taliano eletto dalle comunità' italiane della Circoscrizione Estero in Asia, Oceania e Africa.(01/12/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07