Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - LUNA ROSSA - PRESENTATO AL MIMIT FRANCOBOLLO DEDICATO ALLE VITTORIE DEL TEAM LUNA ROSSA NELLE COMPETIZIONI WOMEN'S AMEICA'S CUP E YOUTH AMERICA'S CUP
(2025-11-26)
Si è tenuta presso il Salone degli Arazzi a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la cerimonia di presentazione del francobollo e annullo filatelico dedicato a Luna Rossa, appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy". All’evento, presieduto dal Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, e dall’Amministratore Delegato di Luna Rossa, Max Sirena. Il riconoscimento celebra le vittorie del team velico nelle competizioni della Women’s America’s Cup e della Youth America’s Cup.
“I francobolli dedicati alle vittorie del team femminile e di quello giovanile di Luna Rossa non sono solo una doverosa celebrazione di successi sportivi ma anche un riconoscimento a tutte le eccellenze italiane” ha dichiarato il Vice Ministro Valentini. “In questo sport la vittoria è data dall'unione della capacità di innovazione e della tradizione di progettualità e saper fare che caratterizzano il Made in Italy, unito all'impegno, al sacrificio, alla passione delle atlete e degli atleti. Per questo celebrare Luna Rossa significa celebrare il nostro Paese e i valori che ogni giorno nel mondo vengono apprezzati e invidiati e di cui lo sport è un eccezionale ambasciatore.”
Le vignette raffigurano l’imbarcazione “Luna Rossa”, vincitrice - con i teams femminile e giovanile – della Women’s e della Youth America’s Cup che si sono svolte a Barcellona nel 2024 all’interno della 37a edizione di Coppa America. Il logo “Luna Rossa” chiude, in alto, entrambe le vignette. Completano i francobolli le rispettive legende ”VINCITRICE DELLA WOMEN’S AMERICA’S CUP” e “VINCITRICE DELLA YOUTH AMERICA’S CUP”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Il bozzetto è stato realizzato da Matias Hermo, i francobolli sono stampati in dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in 220.025 esemplari. (26/11/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|