Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 26 marzo 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - COP 30 A BELEM - DELEGAZIONE EUROPARLAMENTO AI NEGOZIATI SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI. V.PRES. DELEGAZIONE CHAHIM

(2025-11-17)

  Una delegazione del Parlamento partecipa ai negoziati sul clima della COP30. Gli europarlamentari arrivati oggi a Belém per partecipare alla COP30, che punta ad accelerare l'azione globale sul clima in linea con gli obiettivi dell'accordo di Parigi.

Una delegazione ufficiale guidata dalla presidente Lídia Pereira (PPE, PT) e dal vicepresidente Mohammed Chahim (S&D, NL) si troverà a Belém, in Brasile, dal 17 al 21 novembre per partecipare alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP30).

Il Parlamento ha esposto le sue aspettative in vista dei negoziati globali sul clima di quest'anno, previsti per il 23 ottobre 2025. Alla COP, gli eurodeputati incontreranno ministri, parlamentari, rappresentanti della società civile, leader di organizzazioni internazionali per il clima e altri delegati.

Una conferenza stampa congiunta della Capo Delegazione, Lídia Pereira, e del Commissario per l'Azione per il Clima, Wopke Hoekstra, è prevista per mercoledì 19 novembre alle 10:30 ora locale in Brasile
La conferenza può essere seguita in diretta.

Il Parlamento sta inoltre co-organizzando due eventi collaterali presso il Padiglione finlandese alla COP30. Martedì 18 novembre, alle ore 15:00 (BST), gli eurodeputati e Sari Multala, Ministro finlandese per il Clima, l'Ambiente e l'Energia, discuteranno della politica climatica dell'UE oltre il 2030.

Mercoledì 19 novembre, alle ore 17:00 (BST), il Parlamento e il Comitato economico e sociale europeo (CESE) co-organizzano l'evento intitolato "Dieci anni dopo l'accordo di Parigi: aumentare l'ambizione collettiva in materia di clima come motore di crescita sostenibile e di una transizione giusta".

"La COP30 non è solo un altro vertice sul clima; è un momento decisivo per tutti noi. L'Europa deve scegliere il futuro che vuole costruire e guidare la strada con ambizione, responsabilità e coraggio. Prendersi cura dell'ambiente significa ridefinire il nostro obiettivo comune e dimostrare che crescita e decarbonizzazione possono andare di pari passo. Attraverso misure concrete, possiamo rafforzare la leadership globale dell'Europa e chiedere un'azione equa ed efficace per il clima, dall'adozione dell'obiettivo del 2035 all'eliminazione graduale dei combustibili fossili. La COP30 metterà alla prova la nostra determinazione e l'Europa deve essere all'altezza della sfida", ha dichiarato Lídia Pereira, Capo Delegazione.

"La COP30 di Belém, che celebra il decimo anniversario dell'Accordo di Parigi, richiede azioni concrete, non solo discorsi. In primo luogo, dobbiamo finalizzare un nuovo e ambizioso obiettivo di finanziamento collettivo quantificato per il clima (NCQG), integrando al contempo il principio "chi inquina paga" attraverso l'espansione di solidi mercati internazionali del carbonio.

In secondo luogo, dobbiamo rendere pienamente operativo l'obiettivo globale di adattamento (GGA), risolvendo finalmente la sfida cruciale di rendere la resilienza definitivamente misurabile e responsabile. In terzo luogo, accordi chiari e vincolanti per l'eliminazione graduale di tutti i combustibili fossili non sono negoziabili per raggiungere l'obiettivo di 1,5°C. Infine, per onorare il nostro ospite, il Brasile, dobbiamo dare priorità alla natura: dobbiamo accelerare gli sforzi per porre fine alla deforestazione e integrare pienamente le soluzioni basate sulla natura come strategie climatiche essenziali. Soddisfare tutti questi requisiti interdipendenti è l'unica strada verso un futuro sicuro ed equo", ha affermato Mohammed Chahim, Vicepresidente della delegazione.

La 30ª Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici si terrà dal 10 al 21 novembre 2025 a Belém, in Brasile. La COP30 si concentrerà sugli sforzi necessari per limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 °C, sulla presentazione di nuovi piani d'azione nazionali (attraverso i "Contributi Determinati a Livello Nazionale" o NDC) e sui progressi compiuti nel rispetto degli impegni finanziari assunti alla COP29. (17/11/2025 - ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07