Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 8 novembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - ITALIA/FRANCIA - POLITICA INDUSTRIALE AL CENTRO INCONTRO MIN.URSO (MIMIT) /FRANCESE MOULIN (SEGR.GEN.REP) DOSSIER BILATERALI IN VISTA VERTICE INTERGOVERNATIVO

(2025-11-08)

  I principali dossier europei di politica industriale, i rapporti bilaterali tra Italia e Francia in vista del prossimo Vertice intergovernativo, l’attuazione del Trattato del Quirinale e la cooperazione nel settore spaziale. Questi i temi al centro dell'incontro che si è svolto al Mimit tra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, e il Segretario generale della Presidenza della Repubblica francese, Emmanuel Moulin.

"In vista del prossimo Vertice intergovernativo, il nostro obiettivo è costruire una piattaforma industriale condivisa e capace di incidere in Europa. Dobbiamo però allineare le posizioni già entro dicembre, quando la Commissione discuterà la revisione del regolamento sulle emissioni CO? nel settore automotive", ha dichiarato il Ministro Urso. "Con la Germania condividiamo la necessità di una piena neutralità tecnologica nella decarbonizzazione e auspichiamo di estendere questa convergenza anche alla Francia, per presentare un documento comune con Parigi e Berlino, in linea con gli intenti raggiunti nel Patto per il Clima e al Consiglio Ambiente dell'UE", ha concluso.

Urso ha ricordato la forte convergenza tra Italia e Francia su temi strategici europei come la semplificazione normativa per le PMI e le startup, il coordinamento su intelligenza artificiale, spazio e difesa, e la revisione del meccanismo CBAM per una decarbonizzazione sostenibile dei settori energivori.

Il Ministro ha inoltre evidenziato la necessità di promuovere un uso responsabile dell’intelligenza artificiale e di rafforzare l’ecosistema europeo dei semiconduttori, sostenendo un ambizioso Chips Act 2.0, nuovi IPCEI e la piena attuazione della Strategia Quantistica dell’UE.

Infine, Urso e Moulin hanno ribadito la necessità per l’Europa di colmare il divario con gli altri grandi player globali nel settore spaziale, potenziando i lanci dei vettori Vega e Ariane e sviluppando una costellazione europea in orbita bassa più avanzata. Hanno inoltre richiamato l’accordo tra Leonardo, Thales e Airbus come primo passo verso una vera alleanza industriale europea per rafforzare l’autonomia tecnologica del continente. (08/11/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07