Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 6 novembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - SELECTING ITALY - CONFERENZA REGIONI E CONFINDUSTRIA INSIEME PER POTENZIARE ATTRAZIONI IDE E SVILUPPO CATENE REGIONALI DEL VALORE

(2025-11-05)

Barbara Cimmino, Vicepresidente per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti di Confindustria, e Annalisa Sassi, Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali di Confindustria, hanno preso parte alla terza edizione di Selecting Italy, che si è svolto a Trieste il 4 e 5 novembre 2025 confermando l'appuntamento come punto di riferimento per la promozione dell’attrazione degli investimenti esteri e per lo sviluppo delle catene regionali del valore.

Nel corso della mattinata del 5 novembre sono state firmate le Linee operative di collaborazione tra Confindustria e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, definendo ambiti e strumenti comuni di lavoro per l’attrazione e il consolidamento degli investimenti esteri in Italia, a cui è seguita una tavola rotonda con figure apicali di imprese a controllo estero appartenenti all’Advisory Board Investitori Esteri (ABIE) di Confindustria.

"Con questa firma si vuole consolidare una collaborazione istituzionale strutturata e duratura, volta a promuovere la crescita economica, la competitività delle imprese e il rilancio degli investimenti in Italia e a valorizzare il contributo della politica di coesione allo sviluppo del Paese.

Fulcro dell’intesa è valorizzare il ruolo dei territori nell’attrazione e nella retention degli investimenti esteri, raffor-zando la collaborazione tra la Conferenza, l’Advisory Board Investitori Esteri (ABIE) e l’Osservatorio Imprese Estere (OIE); coinvolgere le rappresentanze regionali del sistema confindustriale, riunite nel CRR, per promuovere una cultura diffusa dell’attrattività delle imprese a capitale estero; favorire la semplificazione amministrativa attraverso la digitalizzazione dei processi.

Le Parti si impegnano a organizzare incontri a livello regionale per rafforzare il dialogo tra attori istituzionali e imprenditoriali; a collaborare attraverso l’Osservatorio Imprese Estere per individuare i fattori locali di competitività, le specializzazioni produttive e gli ecosistemi di innovazione regionali.

Tra le priorità, un progetto sperimentale di semplificazione digitale per superare i principali colli di bottiglia buro-cratici negli iter autorizzativi a livello regionale per investimenti esteri, migliorando trasparenza e tempi decisionali, al fine di elaborare raccomandazioni comuni da rappresentare in sede nazionale

La collaborazione si estenderà alla valorizzazione di eventi come “Selecting Italy” promosso dalla Conferenza delle Regioni e l’Annual Meeting di ABIE promosso da Confindustria, per rafforzare l’immagine dell’Italia come destinazione competitiva e affidabile per gli investitori esteri e presentare un fronte istituzionale coeso e credibile. Particolare attenzione sarà dedicata alla ZES Unica, leva strategica per lo sviluppo del Mezzogiorno.

Sarà istituito un Gruppo di lavoro permanente, composto da rappresentanti delle Regioni, di ABIE e del CRR che monitorerà le attività e redigerà un documento annuale sullo stato di avanzamento dei lavori.

“Oggi avviamo una nuova fase – ha sottolineato Barbara Cimmino, Vice Presidente di Confindustria –: un coordina-mento strutturato tra l’ABIE e la Conferenza delle Regioni sul tema degli investimenti esteri. Il nostro Osservatorio Imprese Estere fornirà analisi e strumenti per valutare il potenziale dei territori, fondamentali per le decisioni politi-che ed economiche, anche attraverso l’individuazione dei fattori che limitano lo sviluppo delle attività produttive, promuovendo soluzioni basate sulla digitalizzazione dei processi. Centrale sarà anche la comunicazione, per valoriz-zare il contributo e il ruolo delle imprese estere nei territori. Un percorso condiviso che punta ad attrarre e consoli-dare gli investimenti esteri in Italia, che oggi rappresentano oltre il 35% delle esportazioni di beni e più di 1,7 milioni di addetti.”

“Vogliamo intensificare la collaborazione tra Regioni e sistema industriale affinché l’Italia sia ancora più attrattiva e competitiva agli occhi degli investitori esteri”, ha affermato Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni. “Abbiamo scelto di concentrarci su obiettivi chiari: valorizzare le esperienze delle imprese già presenti nel Paese, promuovere un contesto amministrativo più semplice e digitale e costruire un sistema di relazioni stabile e coordinato tra istituzioni, imprenditori e investitori. Ringrazio Confindustria, e in particolare le Vicepresidenti Barbara Cimmino e Annalisa Sassi, per aver condiviso delle linee operative di lavoro che ci consentiranno di compiere passi avanti concreti in una politica nazionale di attrazione di investimenti esteri che è vitale per la crescita di imprese e territori”.

“La collaborazione tra Confindustria e la Conferenza delle Regioni – ha dichiarato la Vice Presidente Annalisa Sassi – rappresenta un’occasione per trasformare le esigenze dei territori in strategie concrete di competitività e crescita. Le Rappresentanze Regionali di Confindustria, grazie al loro radicamento nei territori, saranno protagoniste di questo percorso, contribuendo a costruire un dialogo con le istituzioni regionali e a individuare soluzioni concrete alle priorità strategiche dello sviluppo locale. Ci sono numerose sfide da affrontare insieme, a partire da quella relativa al futuro della politica di coesione, per una crescita equilibrata e competitiva del Paese”.(05/11/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07