Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 settembre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - ATTACCO A GLOBAL SUMUD FLOTTILLA - MIN. CROSETTO (DIFESA): INVIO IMMEDIATO FREGATA FASAN." MIN.TAJANI DA NEW YORK "RINNOVATA RICHIESTA TUTELA PERSONALE IMBARCATO A GOVERNO ISRAELE"

(2025-09-24)

  Attacco alle imbarcazioni della “Flottilla” per Gaza ******** in navigazione in acque internazionali a sud di Creta, con droni, bombe sonore, spray urticanti e ordigni, hanno causato danni a 15 imbarcazioni costrette a fermarsi temporaneamente a Creta. Non vi sono stati  feriti tra gli equipaggi, fra cui sono presenti due parlamentari italiani ed altri cittadini italiani insieme ad europarlamentari.

Già nella notte  "Per garantire assistenza ai cittadini italiani presenti sulla Flotilla" il Ministro della Difesa Crosetto aveva autorizzato l'intervento immediato della fregata multiruolo Fasan della Marina militare - in navigazione a nord di Creta nell'ambito dell'operazione Mare Sicuro- per eventuali attività di soccorso".

Nei giorni scorsi fa presente la Farnesina "ne aveva segnalato alle autorità d'Israele la presenza affinché qualsiasi operazione che possa essere affidata alle forze amate di Gerusalemme sia condotta rispettando il diritto internazionale e un principio di assoluta cautela".

A seguito dell'attacco, il ministro Tajani - presente a New York per l'UNGA ed il G7 - "ha chiesto all’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv di assumere informazioni e di rinnovare la richiesta già fatta al Governo di Gerusalemme di garantire la assoluta tutela del personale imbarcato". Sembrerebbe, inoltre, che il governo italiano stia esaminando tutte le opzioni per evitare nuove azioni offensive contro le imbarcazioni della Flottilla"

Nel frattempo proseguono le manifestazioni di protesta in molte città italiane e nelle aree portuali per il blocco degli aiuti umanitari a Gaza da parte dell’esercito israeliano e alle minacce rivolte contro la missione internazionale Global Sumud Flotilla, che vede a bordo anche lavoratori e sindacalisti italiani impegnati a portare derrate alimentari e beni di prima necessità alla popolazione palestinese.

Si alzano ulteriormente i toni in Parlamento fra maggioranza e minoranza (PD, M5S e Avs. Sempre piu' numerosi gli appelli internazionali
a tutela civili e della missione pacifica umanitaria. Preannunciato intervento Ministro della Difesa Crosetto in Parlamento.


**********
Le iniziative umanitarie della società civile per Gaza sono convogliate questa estate nel progetto della Global Sumud Flotilla, azione concreta, per il trasporto di beni alimentari e medicinali alla popolazione totalmente allo stremo, ed al tempo stesso simbolica per l'obiettivo che si propone: di rompere il blocco navale israeliano sulla Striscia di Gaza

La flottiglia è composta da oltre 50 imbarcazioni provenienti da 44 paesi, è partita a fine agosto da porti mediterranei di Barcellona, Genova, Tunisi, Catania e Siro in Grecia. L'arrivo era previsto a Gaza a metà settembre ma durante la navigazione si sono verificate condizioni meteo avverse che hanno fatto accumulare ritardi. (24/09/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07