Sponsor
|
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SETTIMA MUSA - ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA VARO DI UN'"ALLEANZA MEDITERRANEA" FRA VENETO GRECIA SPAGNA"
(2025-09-04)
Si è svolto, nello spazio della Regione del Veneto all’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, l’evento di presentazione del progetto europeo ‘Green Skills for Cinema and Audiovisual Production’, un progetto d’avanguardia nel panorama europeo della formazione audiovisiva, tra i primi a concentrarsi in modo mirato sull’acquisizione di competenze verdi per il settore cinematografico e televisivo.
Green Skills for Cinema and Audiovisual Production, cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea riservato ai professionisti, è rivolto a sustainability manager che desiderano acquisire le competenze necessarie per operare sui set cinematografici, contribuendo al miglioramento della sostenibilità ambientale delle produzioni.
IL progetto rappresenta un’alleanza mediterranea per il cinema, che unisce Veneto, Grecia e Spagna in un percorso comune volto a promuovere la sostenibilità delle riprese, la valorizzazione e il rispetto dei territori. Un impegno condiviso che rafforza il ruolo delle film commission come motori di innovazione e responsabilità culturale e ambientale.
L’incontro, moderato dal direttore della Veneto Film Commission Jacopo Chessa, ha visto la partecipazione dei partner internazionali: Vicky Hatzivasiliou e Lina Milonaki per la Region of Central Macedonia, Pedro Barbadillo per il Mediterranean Creative Hub of Mallorca, Leonidas Christopoulos e Stavroula Geronymaki per l’Hellenic Film Commission.
Sono inoltre intervenuti Luca Ferrario, direttore della Trentino Film Commission Green Film, e Serena Alfieri, producer e tutor del programma di formazione, che prenderà avvio a gennaio 2026 a Venezia, per poi proseguire con due tappe a Salonicco (marzo 2026) e a Mallorca (luglio 2026).
Le candidature per partecipare al programma sono aperte fino a sabato 20 settembre sul sito della Veneto Film Commission.(04/09/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|