Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 30 agosto 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI UMANI - APPELLO URGENTE DA CARITAS GERUSALEMME : "A GAZA SISTEMA UMANITARIO IN CADUTA LIBERA "

(2025-07-15)

  "La crisi umanitaria a Gaza ha raggiunto un livello di devastazione senza precedenti. Gli operatori di Caritas Gerusalemme operano in mezzo a una situazione tragica e complessa rispetto alla quale la comunità internazionale dimostra la propria impotenza e, al tempo stesso, la mancata volontà di individuare vie realistiche di soluzione, al di là dei ricorrenti proclami.

In una comunicazione, resa nota nella giornata di ieri, la Caritas Gerusalemme di fronte a una realtà evidente e sconcertante – “ogni settore della vita civile è al collasso” – ha lanciato “un appello urgente per un intervento internazionale per prevenire ulteriori perdite di vite umane e di dignità umana” per:

Richiedere un cessate il fuoco immediato;
Garantire un accesso umanitario senza ostacoli;
Garantire la protezione dei civili, in particolare dei bambini e delle famiglie sfollate.

Nella nota si fa riferimento a “un sistema umanitario in caduta libera”: la fame acuta ha colpito l’intera popolazione; oltre l’80% delle infrastrutture WASH (Acqua, servizi igienico-sanitari e igiene) si trova in zone di conflitto attivo; gli ospedali sono sovraffollati e con risorse insufficienti; le famiglie sono sempre più esposte a violenza di genere. In tutto questo orrore, oltre 15.800 studenti e 700 membri del personale scolastico hanno perso la vita e l’istruzione è praticamente bloccata. Inoltre, si stima che 1,3 milioni di persone abbiano urgente bisogno di rifugi di emergenza, mentre l’accesso umanitario è stato gravemente ostacolato. Oltre 680 camion rimangono bloccati al confine. La carenza di carburante minaccia di far precipitare Gaza in un blackout totale delle comunicazioni.

“Nonostante gli immensi rischi – si legge nella nota – Caritas Gerusalemme è presente sul campo, offrendo supporto essenziale attraverso:

10 punti medici e una clinica centrale a Gaza City;
Assistenza psicosociale per bambini e donne traumatizzati;
Assistenza in denaro per aiutare i più vulnerabili a soddisfare i bisogni primari;
Continua advocacy per un cessate il fuoco immediato e una pace duratura.
“Non passa giorno senza che pensiamo al nostro personale, che rischia tutto per servire gli altri. Quando finirà questa follia? Quando il mondo riconoscerà la sacralità della vita? Quando la popolazione di Gaza vivrà una vita normale? Basta”. (15/07/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07