Sponsor
|
IMMIGRAZIONE - INFORMAZIONI AFFIDABILI ? ACCEDI A "SPORTELLINO" SU WHATSAPP E TELEGRAM PER ORIENTARSI NELLA BUROCRAZIA ITALIANA
(2025-07-18)
“Una delle difficoltà maggiori è trovare informazioni affidabili e aggiornate in una lingua comprensibile – inclusi i documenti richiesti per appuntamenti specifici, dove andare per richiedere determinati permessi e come funzionano davvero le pratiche nella realtà”. A segnalarlo la SIR che segnala l'iniziativa di Viktor Seibert, 32 anni, giovane imprenditore sociale tedesco e fondatore di “Sportellino”, un chatbot basato su intelligenza artificiale disponibile su WhatsApp e Telegram, pensato per aiutare le persone con background migratorio ad orientarsi nella burocrazia italiana.
Il servizio è anonimo, gratuito, multilingue e aggiornato sulla base di fonti ufficiali e verifiche condotte con operatori e facilitatori. “L’intelligenza artificiale – spiega Seibert – non sostituisce l’intervento umano, ma agisce come prima linea di orientamento, riducendo lo stress e i tempi d’attesa, e permettendo alle persone di arrivare più preparate ai loro appuntamenti”.
Il progetto, realizzato da un piccolo team di esperti del settore, intende offrire uno strumento semplice e accessibile per garantire diritti e inclusione. “Se usata nel modo giusto, la tecnologia può rendere informazioni e servizi più accessibili, far sentire meno smarrite le persone e offrire loro una migliore possibilità di partecipare alla società”, conclude Seibert. (18/07/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|