Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 14 luglio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - TRATTATO QUIRINALE - MIN. URSO (MIMIT) AL III° FORUM CONSULTAZIONE ITALIA/FRANCIA SULLA POLITICA INDUSTRIALE

(2025-07-14)

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, sarà a Parigi il 24 luglio dove interverrà al terzo Forum di Consultazione tra Italia e Francia sulla politica industriale, in attuazione del Trattato del Quirinale.

In tale occasione, Urso incontrerà congiuntamente i ministri dell'Economia e dell'Industria francesi, Eric Lombard e Marc Ferracci, per approfondire i principali temi trattati dai gruppi di lavoro istituiti tra le due amministrazioni, incluso uno scambio sull’Alliance for the Future of Energy-Intensive Industries. Questi incontri saranno finalizzati a delineare un percorso comune per rafforzare la competitività degli Stati membri e dell’Unione Europea nel suo insieme, in un momento cruciale in cui risulta necessario definire una strategia industriale condivisa, in grado di affrontare le grandi transizioni in atto.

Il Forum - che avrà luogo presso il Ministero francese dell’Economia, delle Finanze e della Sovranità Industriale e Digitale - rappresenta un appuntamento di confronto a livello ministeriale previsto dal Trattato firmato a novembre 2021. Dopo il primo incontro a Roma in occasione della firma del Trattato e la seconda edizione, sempre nella capitale italiana a marzo 2023, l’incontro di Parigi conferma l’impegno condiviso per un dialogo strutturato e costante su priorità industriali comuni.

Obiettivo del Forum è, infatti, rafforzare la cooperazione franco-italiana su temi economici e industriali strategici, compresa la cooperazione in ambito spaziale, allineando le rispettive priorità e promuovendo iniziative comuni a livello europeo.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy è protagonista nell’attuazione del pilastro industriale del Trattato, attraverso una cooperazione continua con il Ministero francese dell’Economia e della Sovranità Industriale, a favore di una politica industriale europea più integrata, resiliente e competitiva.  (14/07/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07