Sponsor
|
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/CANADA - SEN. LA MARCA (PD/ESTERO): "PATENTI: MIN. SALVINI RISPONDA ALLA BOZZA DELL'ONTARIO SENZA ULTERIORI RITARDI COSI' DA GIUNGERE FINALMENTE ALLA FIRMA DI UN ACCORDO ATTESO DA ANNI"
(2025-07-09)
«Nei giorni scorsi la Provincia dell'Ontario ha trasmesso alla Farnesina una nuova bozza contenente le proprie controproposte tecniche sul riconoscimento reciproco delle patenti di guida con l'Italia . Si tratta di un passo avanti significativo, che conferma la volontà politica e amministrativa dell'Ontario di chiudere rapidamente l'accordo atteso da anni dai nostri connazionali». Così la Sen. La Marca è intervenuta nell'Aula del Senato martedì 8 luglio sulla questione del reciproco riconoscimento delle patenti di guida tra Italia e Ontario.
« L'assenza di un'intesa – ha proseguito la senatrice – continua a creare gravi disagi per migliaia di cittadini italiani residenti in Ontario , costretti a ripetere esami e procedure burocratiche lunghe e costose, nonostante siano già in possesso di una patente italiana valida».
La senatrice ha continuato a ricordare l'impegno portato avanti su questo dossier: «Lo scorso autunno ho incontrato personalmente il Premier dell'Ontario e il Ministro dei Trasporti provinciale per affrontare insieme la questione, riscontrando piena apertura. A inizio anno ho inoltre sollecitato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, affinché fornisse risposte alle autorità canadesi. Oggi, grazie a questo lavoro diplomatico e parlamentare, siamo finalmente a un punto di svolta ».
«Ora serve un segnale concreto e tempestivo da parte italiana – conclude La Marca. Chiedo al Ministro Salvini di rispondere senza ulteriori ritardi alla bozza ricevuta, così da giungere finalmente alla firma di un accordo atteso da anni . Rinnovo dunque al Governo la richiesta di attivarsi con urgenza per portare a termine questo lungo percorso fornendo risposte pratiche e concrete alla nostra collettività in Canada». (09/07/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|