Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/IDLO - SOTTOSEGR.SILLI INCONTRA DIRETT.GEN.IDLO PARTNER STRATEGICO NELLA CONFERENZA SULLA RIPRESA IN UCRAINA, PIANO MATTEI E..."
(2025-07-08)
Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Giorgio Silli ha incontrato oggi Jean Beagle, Direttore Generale di IDLO, organismo internazionale basato a Roma dedicato alla promozione dello stato di diritto e partner strategico con cui lavorare per la costruzione di società pacifiche, inclusive e resilienti.
In Africa, ad esempio, IDLO contribuisce da tempo al Piano Mattei, favorendo lo sviluppo di un quadro legale favorevole agli investimenti pubblici e privati nei Paesi oggetto di nostra cooperazione. Inoltre, IDLO parteciperà alla prossima Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina, in programma il 10 e 11 luglio a Roma, per contribuire alla riforma e al consolidamento delle istituzioni ucraine anche sotto un profilo giuridico.
Il Sottosegretario ha ricordato come il rafforzamento delle istituzioni e la garanzia di accesso alla giustizia, in linea con l’Obiettivo 16 dell’Agenda ONU di Sviluppo Sostenibile, siano condizioni imprescindibili per assicurare una crescita internazionale in linea con le priorità strategiche dell’Italia. Per questo il Governo sostiene con determinazione le attività di IDLO, organizzazione di cui ricopre anche il ruolo di Vicepresidente ex-officio dell’Assemblea delle Parti, ospitata ogni anno presso la Farnesina, e organizza ogni anno, con il fondamentale contributo di tale organizzazione, una specifica Conferenza Internazionale dedicata all’Obiettivo 16 dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile insieme al Dipartimento ONU per gli Affari Economici e Sociali (UNDESA). (08/07/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|