Sponsor
|
ITALIANI ALL'ESTERO - ISRAELE/IRAN - COORDINAMENTO ITALIA/FRANCIA COSTRUZIONE PERCORSO POLITICO E DIPLOMATICO DE ESCALATON E ASSISTENZA CITTADINI DUE PAESI NELLA REGONE
(2025-06-15)
Il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani ha avuto in serata un nuovo colloquio telefonico con il ministro degli Affari esteri francese Jean-Noel Barrot.
Il colloquio si è focalizzato sulle operazioni militari fra Iran e Israele e sulla possibilità di costruire velocemente un percorso politico e diplomatico che porti all’interruzione della guerra, anche per evitare una pericolosa escalation nella regione. Tajani e Barrot hanno scambiato idee sulla possibilità di tenere presto una riunione del Consiglio affari esteri dell’Unione europea e hanno valutato i possibili canali di mediazione che in queste ore potrebbero essere aperti da vari protagonisti nella regione.
I due ministri hanno discusso anche della necessità che l’Unione Europea sia coinvolta sin dal primo momento di una possibile fase negoziale.
Italia e Francia manterranno anche uno stretto coordinamento per assistere in ogni modo i loro cittadini presenti sia in Iran che in Israele e in altri paesi della regione. (15/06/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|