Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 1 giugno 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - XVI° CONGRESSO UCOI ED UCOIM- SEN.LA MARCA (PD/ESTERO) AL CONGRESSO RICEVE MEDAGLIA PER ATTENZIONE NEI CONFRONTI RUOLO E FUNZIONI CONSOLI ONORARI"

(2025-05-19)

  Venerdì 16 maggio, la Sen. La Marca ha partecipato, presso il Circolo degli Esteri di Roma , alla XLV Assemblea dell'Unione dei Consoli Onorari in Italia (UCOI) e al XVI Congresso dell'Unione dei Consoli Onorari d'Italia nel Mondo (UCOIM) , due importanti appuntamenti di confronto annuali dedicati al ruolo e alle prospettive della rete consolare onoraria.

L'iniziativa, riferisce la senatrice eletta dalla Circoscrizione estero in Nord e Centro America - "ha visto la partecipazione di numerose autorità istituzionali e diplomatiche, rappresentando un momento di confronto sull'importanza della diplomazia consolare onoraria, sia per l'Italia all'estero, sia per i numerosi consoli stranieri presenti nel nostro Paese che svolgono una preziosa funzione di collegamento tra le comunità e le istituzioni. "

Nel corso della conferenza, "la Senatrice ha ricevuto una medaglia in riconoscimento dell'impegno e dell'attenzione che da sempre pone nei confronti della comunità dei consoli onorari nel mondo , un attestato di profonda stima che l'associazione riconosce a chi si contraddistingue nella promozione del ruolo e delle prerogative dei consoli onorari."

Nel suo saluto, prosegue la nota " la Senatrice ha ringraziato i due Presidenti per il riconoscimento e ha illustrato i contenuti del disegno di legge da lei recentemente presentato (Link al provvedimento: https://www.senato.it/leggi-e-documenti/disegni-di-legge/scheda-ddl?tab=datiGenerali&did=59122 ), volto a riformare e aggiornare la normativa sui consoli onorari, ormai ferma al 1967, la trasparenza e la meritocrazia del sistema, riportando a livello legislativo i principi fondamentali in materia di nomina, funzioni, valutazione e supporto operativo ai consoli onorari , figura centrale nei territori in cui la rete consolare di carriera è carente"

«Sostenere e riformare la rete dei Consoli onorari significa rafforzare l'Italia nel mondo – ha dichiarato La Marca. Il disegno di legge a mia prima firma vuole rispondere a un'esigenza concreta: dotare il sistema consolare onorario, il nostro primo biglietto da visita nel mondo, di una cornice normativa stabile, moderna e adeguata alle nuove sfide poste dalla mobilità globale e dalla crescente domanda di servizi da parte delle nostre comunità all'estero».

«In ogni legge di bilancio – ha continuato la Senatrice – da quando svolgo il ruolo di parlamentare, ho presentato almeno un emendamento a beneficio dei consoli onorari e alcuni anni fa sono riusciti a far triplicare il capitolo a loro dedicato nei fondi del Ministero degli Esteri destinati alla rappresentanza diplomatico-consolare nel mondo».

La Senatrice, quindi, "auspicando il sostegno della rete dei consoli onorari sul provvedimento , ha infine ribadito il proprio impegno a valorizzare, anche in sede parlamentare, il lavoro svolto quotidianamente dai consoli onorari al servizio dei cittadini italiani nel mondo e ha espresso l'auspicio che si possa avviare al più presto un confronto costruttivo in Commissione per esaminare la proposta legislativa". (19/05/2025-IT/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07